Assicurazione auto: se contesto un sinistro aumenta il premio?
È avvenuto un sinistro stradale? L'aumento del premio può avvenire solo se l'assicurazione auto ne giustifica il cambiamento. Ecco l'ultima sentenza in merito.
Sommario
Assicurazione auto: cosa succede se contesto un sinistro?
E se la colpa non è nostra?
Bonus-Malus e assicurazione auto: per approfondire
Assicurazione auto: cosa succede se contesto un sinistro?
Un sinistro stradale può capitare ma, se dimostriamo che la ragione è dalla nostra parte, siamo veramente al sicuro da rincari sul premio? Sì, e lo ha confermato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 18603/2016 dopo il ricorso di una assicurata contro la propria compagnia.
La donna, pur avendo contestato il sinistro e aver trovato tutti gli elementi dalla sua parte, si era vista salire il premio dell'assicurazione auto senza un apparente motivo.
Prima di analizzare questo caso facciamo un recap su cosa succede se siamo noi a causare un incidente:
l'incidente rimane "vivo" sul nostro attestato di rischio per 5 anni;
la classe di merito CU scende di due punti e per tornare alla classe precedente bisogna aspettare almeno due anni;
scatta l'aumento del premio per il meccanismo del bonus-malus;
E se la colpa non è nostra?
Qui torniamo al caso presentato all'inizio. Se l'incidente avviene non per colpa nostra succede che:
la classe di merito non cambia;
avremo diritto al risarcimento da parte dell'altro conducente.
Non è tutto rose e fiori però perché l'assicurazione auto potrebbe contestare la nostra versione e dare ragione all'altro automobilista facendo così lievitare il prezzo della polizza. Cosa fare quindi?
Secondo al Corte se l'assicurazione auto non esamina le prove del proprio cliente, viola il contratto che lega i due soggetti e non può disporre nessun aumento della classe di rischio. Sarà l'assicurazione che, con motivazioni e prove esplicite, dovrà dimostrare e giustificare l'aumento del premio al proprio assicurato.
Bonus-Malus e assicurazione auto: per approfondire
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento