Se qualche volta hai provato a leggere il contratto dell’assicurazione auto avrai potuto verificare che il documento non brilla per chiarezza e comprensibilità.
Lo ha notato anche l’IVASS che ha promosso un confronto tra compagnie assicurative, associazioni di consumatori e intermediari per semplificare e rendere più chiari i contratti.
Assicurazione auto: dal 2019 contratti più semplici
A marzo l’IVASS ha pubblicato una lettera al mercato, per presentare i risultati del tavolo tecnico a cui hanno partecipato l’ANIA, le principali associazioni di consumatori e le associazioni degli intermediari assicurativi.
Il tavolo di lavoro ha definito delle linee guida da usare per la redazione dei contratti assicurativi proposti ai clienti a partire dal 2019. L’IVASS ha invitato tutte le compagnie ad aderire alle linee guida, secondo un preciso calendario:
- entro il 1° gennaio 2019 dovranno essere elaborati secondo le nuove linee guida i contratti per i nuovi prodotti assicurativi;
- nel corso del 2019 andranno revisionati secondo le nuove linee guida i contatti riferiti ai prodotti assicurativi già sul mercato.
Assicurazione auto: struttura più chiara e linguaggio comprensibile
Come evidenziato anche dall’IVASS nella lettera, spesso per i consumatori non è facile capire cosa è compreso nella copertura assicurativa e quali sono le esclusioni, oppure qual è il significato delle clausole.
Dal confronto tra compagnie e associazioni, è stata delineata una struttura generale per i contratti assicurativi. Oltre a suggerire di cancellare la distinzione attuale tra condizioni generali e condizioni speciali, le linee guida invitano le compagnie a usare un linguaggio più colloquiale e a spiegare in maniera semplice al cliente cos’è compreso e cosa no e cosa fare in caso di sinistro.
Anche attraverso l’uso di riquadri e di elementi grafici, i contratti potranno spiegare meglio i termini tecnici, le clausole e il significato delle condizioni.
A partire da gennaio 2019 le compagnie assicurative dovranno comunicare all’IVASS quali contratti assicurativi hanno revisionato secondo i nuovi principi. Le comunicazioni riguardanti l’aggiornamento dei contratti di assicurazione auto e degli altri prodotti assicurativi dovranno essere inviate all’IVASS ogni tre mesi.