Assicurazione auto, perché il prezzo è sceso?
I motivi di questo cambiamento possono riguardare diversi fattori ma, il più importante, è il calo dei sinistri. La diminuzione di incidenti infatti ha portato le compagnie ad abbassare le tariffe e permettere ad ogni automobilista di risparmiare sull’assicurazione auto. Ma quali sono i cambiamenti più importanti?
Abolizione del tacito rinnovo
Nel 2013 viene a chiudersi definitivamente la procedura automatica di rinnovo alla precedente compagnia assicurativa allo scadere della polizza. L’automobilista, non più vincolato, ha la possibilità di cambiare e valutare proposte assicurative diverse.
Attestato di rischio
L’attestato di rischio diventa digitale e può essere recuperato sulla banca dati della compagnia, in quanto non sarà più cartaceo. Ciò dovrebbe comportare una diminuzione delle frodi.
Certificato di Proprietà
Il certificato di proprietà diventa anch’esso digitale. Sarà infatti reperibile comodamente sul sito dell’ACI e permetterà un notevole snellimento della burocrazie per ogni automobilista.
Tagliando dell’assicurazione
Dal 18/10/2015 non sarà più necessario esporre il contrassegno assicurativo, ma bisognerà aver sempre a portata di mano il certificato assicurativo.
RC auto: come risparmiare
Il problema che rimane è sempre e solo uno: come risparmiare sull’assicurazione auto? Abbiamo elencato alcuni consigli per salvaguardare il tuo portafoglio ma, l’unico metodo che puoi attuare sempre e comunque, è il confronto delle tariffe assicurative.