Tra scadenze e impegni vari, ci si può dimenticare di pagare il premio dell’assicurazione auto. Cosa prevede la legge in questo caso? Vediamo quali sono le conseguenze del mancato pagamento del premio o della prima rata.
Premio assicurativo pagato in ritardo: cosa prevede la legge
L’articolo 1901 del codice civile illustra le conseguenze del mancato pagamento di un premio assicurativo. L’articolo è formato da tre commi e, in ciascuno, spiega cosa accade:
- se non si paga il premio o la prima rata entro i termini del contratto;
- se non si pagano i premi successivi al primo;
- se l’assicuratore non richiede il pagamento del premio.
Nel caso in cui ti dimentichi di pagare il premio alla scadenza o la prima rata, se il contratto prevede un pagamento rateale, ci sarà la sospensione della copertura assicurativa fino alle ore 24 del giorno in cui provvederai al versamento di quanto dovuto.
Nel caso in cui il mancato pagamento si riferisce a un premio successivo al primo, la sospensione della copertura assicurativa si attiverà dalle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza.
Assicurazione auto: quando il contratto viene risoluto di diritto
Il terzo comma dell’articolo 1901 del codice civile spiega che se l’assicuratore non richiede il pagamento del premio entro sei mesi dalla scadenza il contratto viene risoluto di diritto. L’assicuratore può chiedere all’assicurato soltanto il pagamento del premio previsto dal contratto e il rimborso delle spese.
I termini per la sospensione e le regole per la risoluzione “ope legis” del contratto si applicano a tutti i contratti di assicurazione con l’unica eccezione dei contratti di assicurazione vita.
C’è un’altra importante precisazione da fare: nel caso dell’assicurazione auto, la compagnia assicurativa non può procedere subito alla sospensione della copertura. La sentenza della Corte di Cassazione n. 25130/2010 ha infatti chiarito che:
il rilascio del contrassegno assicurativo vincola l’assicuratore della RCA a risarcire i danni causati dalla circolazione del veicolo, quand’anche il premio assicurativo non sia stato pagato.