Nel mercato assicurativo italiano vi sono ancora forti differenze di prezzo circa il premio della polizza. Queste si riscontrano non solo tra nord e sud del paese, ma anche tra uomini e donne. Ad influenzare il valore entrano in gioco moltissime variabili, tra cui il modello dell’auto posseduta e l’anzianità in termini di patente.
Differenze tra Nord e Sud sull’assicurazione auto
L’ANIA ha da poco pubblicato i risultati di un’indagine di settore sulle ragioni della differenza di prezzo, che esiste tra le polizze stipulate al sud e quelle stipulate al nord. Si tratta di valori rivelatori, poiché mostrano le ragioni che starebbero alla base di premi RC Auto molto più costosi nelle regioni meridionali del paese.
Da quanto emerso, i sinistri causati al Sud sono quasi il doppio. Inoltre, al Sud la frode verso la compagnia di assicurazione e l’insieme delle situazioni ad essa connesse non risultano percepiti dagli automobilisti come un illecito. L’obbligo di legge di dotarsi di una assicurazione auto risulta, quindi, meno rispettato che altrove.
Perché un premio polizza più basso per le donne?
Dagli stessi studi è emerso che, da qualche anno a questa parte, le donne ricevono un premio polizza più basso rispetto agli uomini. La ragione di tale discriminazione starebbe in un incremento della frequenza dei sinistri causati dalle donne e in un ribasso di quelli causati dagli uomini.
Come risparmiare sull’assicurazione auto
Alla luce di quanto detto, uno dei dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell’assicurazione è il sesso. Ciò significa che a soffrire di più per una simile situazione di mercato sono le automobiliste più oneste e prudenti del Sud Italia che, guidando un veicolo coperto da RC Auto nel pieno rispetto del codice stradale, raramente o mai si trovano coinvolti in incidenti stradali.
Di fronte a una simile situazione, le associazioni di consumatori da tempo hanno cercato un’equilibrio dei premi di polizza, ma senza riuscirvi. L’unico modo per ottenere un prezzo migliore rimane acquistare mezzi dalla cilindrata e dai consumi ridotti e affidarsi al confronto delle tariffe.