Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto falsa: sanzioni, rischi e truffe

È recente la notizia di un anziano fermato nel trevigiano mentre circolava con un’assicurazione auto falsa. L’anziano signore è risultato essere vittima di una truffa per cui ha creduto di sottoscrive una conveniente polizza RC auto e invece l’assicurazione era falsa e lui era sprovvisto di copertura assicurativa.

Assicurazione auto falsa: attenzione alle truffe

Sono in aumento le truffe che coinvolgono la RC auto. Assicurazioni regolarmente pagate ma poi risultate false purtroppo al momento di un controllo delle forze dell’ordine o al verificarsi di un sinistro.

Un fenomeno che esplode e si fonda sulla buonafede dell’assicurato che potrebbe incappare in una falsa compagnia o in false polizze.

Come tutelarsi?

Se si utilizza Internet per scegliere la polizza RCA più conveniente, è importante ottenere un preventivo tramite:

Attenzione agli indirizzi internet: l’https (come puoi osservare guardando la barra degli indirizzi mentre ci leggi) fornisce una garanzia di sicurezza, mentre dovresti diffidare dei siti che iniziano semplicemente con http (senza la “s”).

Per verificare poi se la compagnia assicurativa che hai scelto sia autorizzata ad operare, puoi fare una ricerca sul sito dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Insomma è fondamentale essere ben informati e fare le opportune verifiche prima di spendere dei soldi e ritrovarsi a dover pagare multe salate e risarcimenti danni di tasca propria.

Quali sono i rischi se si circola con un’assicurazione auto falsa?

Se circoli su strada guidando un veicolo provvisto di assicurazione falsa, rischi una multa che va da 849 a 3.396 euro.

Inoltre incorri in:

Ai fini assicurativi, poi, circolare con un’assicurazione auto fasulla è come circolare del tutto privi di copertura assicurativa.

In particolare si possono verificare due casi:

Approfondisci con il nostro articolo Assicurazione falsa: è la compagnia a pagare

Exit mobile version