Assicurazione auto in Germania: le caratteristiche
In Germania l’assicurazione auto (detta anche assicurazione autoveicoli) copre l’assicurazione di responsabilità civile e di rischio. Caratteristica importante è quella di seguire l’anno solare: si va, in pratica, dal 1 gennaio al 31 dicembre. Qualora un soggetto decidesse di comprare un veicolo durante il corso dell’anno la durata dell’assicurazione varrebbe comunque fino a fine dicembre.
Rispetto al pagamento la situazione non è molto diversa dal Belpaese: è possibile infatti effettuarlo tramite bonifico bancario o attraverso un prelievo diretto da parte della compagnia assicuratrice sul conto corrente del contraente. Per il pagamento della polizza si ha tempo fino al 14 gennaio.
L’assicurazione auto in Germania può essere anche temporanea, ma solo con un limite massimo di 6 mesi e viene contraddistinta da un bollino identificativo.
Quanto costa l’assicurazione auto in Germania?
L’assicurazione auto in Germania costa 55% in meno rispetto all’Italia. Le ragioni di questa differenza importante sono definite da alcuni motivi: le ottime infrastrutture legate alla viabilità stradale, una media sinistri davvero ridotta rispetto agli altri Paesi Europei e la bassa percentuale di truffe ai danni delle compagnie assicurative.
Il prezzo dell’assicurazione auto in Germania per un veicolo avente cilindrata 1.100 è di 588 euro, pagabili anche attraverso comode rate mensili da 49 euro/cad.