Cresce il contenzioso nel settore dell’assicurazione auto. Sempre più spesso si finisce in tribunale e questo si ripercuote anche sui costi dell’RCA, anche a causa della lunga durata dei processi.
Assicurazione auto: contenziosi in crescita e processi lunghi
Ad aprile 2018 l’IVASS ha diffuso un bollettino statistico riguardante il contenzioso assicurativo nel comparto RC auto e natanti, riferito al periodo compreso tra il 2010 e il 2016.
I dati tengono conto delle informazioni condivise con l’IVASS da parte delle compagnie assicurative italiane e quelle straniere operanti in Italia. Il documento dell’IVASS mostra come nel periodo considerato sia aumentata la litigiosità degli assicurati.
Nonostante il numero di contenziosi sia diminuito in valori assoluti dal 2010 al 2016, è aumentato il numero delle cause in rapporto al numero dei sinistri. Le motivazioni più frequenti per le quali si ricorre a un giudice sono:
- liquidazione dei sinistri;
- quantificazione del danno;
- attribuzione della responsabilità del sinistro;
- rifiuto da parte della compagnia assicurativa della richiesta di accesso agli atti del sinistro.
Aumentano le riserve assicurative e i costi per gli assicurati
Per far fronte ai costi dei processi, le imprese assicurative accantonano una parte dei premi in degli appositi fondi. Nel periodo considerato dall’IVASS il totale degli accantonamenti ammonta a 6,8 miliardi di euro. Di questi, il 35% riguarda il ramo RC auto e natanti.
In media, le compagnie accantonano 25.000 euro per le cause di primo grado e 45.000 euro per le cause di secondo e terzo grado. L’accantonamento medio è cresciuto negli ultimi anni e, come afferma anche l’IVASS, questo incide sul processo di tariffazione. In poche parole, i premi assicurativi dal 2010 sono cresciuti in parte anche a causa dell’aumento dei costi legati alle cause pendenti in tribunale.
Sempre secondo l’IVASS, i problemi sui quali intervenire sono due: da un lato, l’aumento dei contenziosi che danneggia gli assicurati e chi ha subito dei danni e, dall’altro lato, l’eccessiva durata dei processi che fa aumentare i costi dell’assicurazione auto e causa disagi a chi ha subito dei danni a causa di un sinistro.