La guida senza assicurazione auto: nel nostro paese è un problema preoccupante. Le forze dell’ordine, in collaborazione con l’Ania, hanno effettuato rigidi controlli su larga scala.
Assicurazione auto: una settimana di maxi controlli
Il fenomeno delle automobili che circolano in Italia senza assicurazione auto è davvero preoccupante. Nell’articolo Assicurazione auto: in Italia situazione allarmante avevamo illustrato i numeri di questa pericolosa tendenza nel nostro paese.
Grazie all’attività congiunta tra Ania, l’Associazione Nazionale per le Imprese Assicuratrici, e la Polizia di Stato, è scattata “Mercurio eye Insurance”. Si tratta di un’operazione ad alto impatto per contrastare proprio la guida di veicoli sprovvisti di RC auto. Ebbene, i controlli sono stati 400mila in tutta Italia.
La maxi operazione ha visto impegnate le Questure, la Polizia stradale e la Prevenzione Crimine per un totale di 4.000 pattuglie e 8.000 agenti al lavoro un’intera settimana su tutto il territorio per stanare chi circola senza assicurazione auto.
L’Ania ha messo a disposizione la propria banca dati, direttamente collegata ai terminali degli agenti che hanno potuto effettuare verifiche in tempo reale e anche durante il pattugliamento. Sono state messe sotto osservazione le principali arterie stradali e autostradali.
Guida senza RC auto: è un reato e non conviene
L’RC auto auto è obbligatoria, lo sappiamo tutti. Guidare senza copertura assicurativa è illegale e l’infrazione è punita con multe salatissime e eventuali fermi amministrativi del mezzo, più i costi che ciò presuppone.
La scelta più intelligente è quella di essere sempre in regola con l’assicurazione auto, ma risparmiando sulle tariffe. Usando il comparatore gratuito puoi verificare il miglior prezzo proposto dalle varie compagnie, a parità di servizio, e attivare la tua polizza online.
Ti stai chiedendo cosa succede se circoli senza patente? Ti consiglio l’articolo Circolare senza assicurazione? Può costarti più della polizza.