Assicurazione auto e moto: la situazione in Italia
Forse non ti stupirà ma in Italia non è previsto dalla legge una copertura cumulativa che includa i due mezzi. Questo non per farti un torto ma perché, se ci pensi bene, i due mezzi sono diversi e per questo necessitano di considerazioni diverse per ogni rischio annesso.
Cosa fare quindi? Alcune compagnie permettono di inserire la moto nella stessa classe di merito dell’auto con le dovute accortezze. Questo ti aiuta sicuramente a risparmiare qualcosa in più quindi informati prima!
Come scegliere l’assicurazione auto e moto?
Risparmiare è possibile anche con il doppio mezzo, basta attuare alcune accortezze:
- Controlla che la tua compagnia offra la cosiddetta promozione “6 ruote”. È un tipo di convenzione molto diffusa in passato ma che oggi risulta più rara. Potrai assicurare così entrambi i mezzi ad un prezzo vantaggioso;
- Se assicuri la moto con la stessa compagnia della tua auto puoi risparmiare, ma questa non è una regola ferrea;
- Non è detto che la stessa compagnia ti faccia un prezzo scontato perché porti due mezzi sotto la loro tutela. Mettiamo caso che ti venga proposto un prezzo di 50 per l’auto e 30 per la moto, assicurandole insieme potresti avere un totale di 70 al posto di 80. Conveniente? Certo, peccato che assicurando la moto con una nuova compagnia il prezzo scenda a 10 e così risparmio aumenterebbe. Insomma, è tutta una questione di confronto!
Cosa puoi fare per risparmiare?
L’unico strumento capace di farti risparmiare è il confronto delle tariffe assicurative, che sia per la tua nuova auto o per l’amata due ruote.