3 giugno 2017: questa è una data che i trasgressori ricorderanno molto bene. È quando il Ministero dei Trasporti rilascia una circolare dove conferma la presenza di un agente per contestare la mancata copertura dell’assicurazione auto.
Assicurazione auto scaduta: come si effettua la verifica?
Per verificare il mancato pagamento della polizza assicurativa, le forze dell’Ordine possono utilizzare esclusivamente i dispositivi già in uso come ad esempio Targa System. Con la circolare del Ministero si pone un limite alle registrazioni effettuate dalle telecamere installate sulle auto della Polizia locale.
Quest’ultime possono continuare a segnalare le infrazioni di noi automobilisti, ma affinché la contravvenzione sia valida occorre verificare due condizioni:
- l’automobilista non deve essere nei paraggi o all’interno dell’abitacolo;
- il procedimento deve essere necessariamente supervisionato da un agente.
Questa decisione riuscirà a combattere la cattiva abitudine di circolare senza un regolare contratto assicurativo. A titolo informativo ti ricordo che, solo nel 2015, le auto coinvolte sono circa 4 milioni.
Circolare senza assicurazione auto: le sanzioni previste dalla Legge
Tra gli 841 e i 3.287 euro: ecco il range previsto da chi circola senza RC Auto. A questo importo, naturalmente, va aggiungo il sequestro del veicolo. Il mezzo può essere restituito solo dopo 60 giorni e solo dopo avere pagato la multa, le spese di custodia del veicolo e quelle del premio assicurativo per un periodo non inferiore ai 6 mesi.
Volendo, la sanzione può essere ridotta di un quarto. E questo occorre solo in due casi:
- se la polizza è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza;
- se il mezzo viene rottamato entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione.
Insomma, per evitare inutili sanzioni, meglio circolare sempre con una regolare RC Auto.