Certificato assicurativo: originale o stampa?
Se ad durante un controllo da parte delle Forze dell’Ordine ti viene chiesto il certificato dell’assicurazione auto e mostri una stampa, non prendi una multa. È questa l’ultima disposizione in tema di assicurazione auto riportata in una circolare ministeriale del 1 settembre. Il testo recita:
“in sede di controllo, può essere esibito agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria o senza che possa essere richiesta la successiva esibizione di un certificato originale in formato cartaceo”
Non solo la multa non è valida se il conducente esibisce una stampa del certificato assicurativo digitale, ma non è tenuto a portare l’originale con sé anche in caso di successivi richiami.
Assicurazione auto: tagliando no, certificato sì
Come abbiamo detto più volte, è sparito l’obbligo di portare con sé il tagliandino dell’assicurazione auto. Le banche dati infatti sono costantemente aggiornate e il controllo sulla regolarità dell’assicurazione auto avviene all’istante.
Questa regola però, secondo l’art. 180 – comma 1 – lettera d del Codice della Strada, non vale per il certificato assicurativo. Quest’ultimo è ancora necessario, e obbligatorio, in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.
E se la mia compagnia online non mi manda il certificato assicurativo in formato cartaceo? Niente paura: queste ultime infatti mandano il documento via email in formato .pdf pronto per essere scaricato e stampato (e quindi valido in caso di controllo).
Per non sbagliare ricorda due semplici regole:
- il tagliandino dell’assicurazione auto non è più obbligatorio;
- il certificato assicurativo lo è ancora.