Octo Telematics, nota compagnia specializzata nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni di data analysis per il settore delle assicurazioni auto, ha di recente annunciato il lancio della Next Generation Platform.
Assicurazione auto: cos’è la Next Generation Platform
La Next Generation Platform è una soluzione, già operativa, tesa a garantire servizi mix-and-matcha, basati sulla facilità di utilizzo e sull’integrazione via Application Platform Interface (Api).
In altre parole la piattaforma in questione non è altro che un software telematico che permette di raccogliere dati da un qualsiasi sensore auto. Questi dati vengono poi esaminati per fornire informazioni in tempo reale.
Il suo scopo consisterebbe, dunque, nell’accelerare la crescita di tutti i segmenti delle assicurazioni e nel facilitare l’espansione nel mondo dei trasporti, puntando sull’elevata flessibilità nella scelta dei sensori, nell’analisi e nell’elaborazione dei dati per i servizi assicurativi e automotive.
Vantaggi per automobilisti e compagnie assicurative
Ciò si traduce, per gli automobilisti, in un’esperienza digitale completa e innovativa, basata su servizi telematici di base.
Si pensi poi al punteggio di guida e alla ricostruzione degli incidenti, o ancora a tutte quelle nuove funzioni che promettono di migliorare l’analisi dei rischi per le compagnie assicurative, le case automobilistiche e i servizi di noleggio.
Soprattutto con la diffusione delle auto autonome, la Next Generation Platform sarà sinonimo di maggiore integrazione dei dati provenienti direttamente dalle autovetture connesse. Oltre che il presupposto per la nascita di un numero sempre maggiore di servizi offerti da terze parti (pedaggi, informazioni sul traffico e sulle ZTL, ecc.).