Dopo due anni di emendamenti e proposte, salta la norma per gli sconti sull’assicurazione auto ai campani virtuosi. Nonostante lo sforzo su più fronti dimostrato da Russo (Fi), Impegno (Pd) e Di Maio (M5S), agli automobilisti della Campania viene «cancellato il diritto di pagare quanto un’altra persona nel Paese.»
Campania e tariffe RC Auto: i napoletani pagano di più
È dal 2015 che in Parlamento si discute sulla possibilità di diminuire i costi dell’assicurazione auto anche in Campania. A intervalli più o meno regolari qualche spiraglio di luce per gli automobilisti c’è stato, ma le lobby assicurative hanno avuto la meglio.
Parlamentari ed esponenti di vari partiti politici favorevoli agli sconti RC Auto per gli automobilisti campani parlano di un vero e proprio schiaffo alla cittadinanza napoletana che si trova a pagare di più rispetto alle altre regioni.
Leonardo Impegno, deputato del PD, non vuole però rinunciare a una più equa distribuzione in tema di assicurazione auto e afferma:
“[…] Per me la battaglia è soltanto rinviata. Inoltre, in questi due anni, siamo riusciti ad ottenere soddisfacenti risultati. Purtroppo resta la sperequazione, davvero intollerabile, che penalizza i cittadini campani e l’errata convinzione che le tariffe debbano essere determinate da parametri territoriali”
Assicurazione auto in Campania: sconti e tariffe
I risultati soddisfacenti menzionati da Leonardo Impegno si riferiscono all’installazione di una scatola nera che ha permesso di segnalare casi di aumento dei costi assicurativi. La possibilità di acquisire dati, rielaborati dall’Ivass – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni – ha portato a un risparmio che oscilla tra il 25 e il 35%.
Sono previste delle riduzioni in aree specifiche, ma malgrado l’assicurazione sia obbligata a venire incontro agli automobilisti virtuosi, continua a non ridurre il tariffario applicato alla Campania.
Secondo il Movimento 5 Stelle, il mancato accordo sulla riduzione dell’assicurazione auto è dovuta al fatto che le lobby assicurative guardano più a uno scambio politico-affaristico che al bene degli automobilisti virtuosi della Campania.
Assicurazione auto: rimane la comparazione
La situazione è grave per gli automobilisti campani e si allontana sempre di più la possibilità concreta di avere un premio annuo accessibile. Per risparmiare non devi fare altro che confrontare le tariffe. Hai provato a fare un preventivo sul nostro comparatore?