È in rete il nuovo sito dell’Ivass e promette una consultazione dei contenuti molto agevole e semplificata. Non solo assicurazione auto, ma un portale dedicato al mondo assicurativo consultabile da operatori e consumatori.
Il Presidente dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, Salvatore Rossi, non nasconde la sua soddisfazione.
Assicurazione auto: il nuovo sito dell’Ivass
Una nuova struttura e una presentazione grafica più intuitiva, oltre a una facilità di consultazione migliorata: sono queste le caratteristiche che si evidenziano subito navigando il nuovo sito dell’Ivass.
Sembra quindi centrato l’obiettivo, anche secondo le dichiarazioni del Dottor Salvatore Rossi, il Presidente dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazione:
“Abbiamo cercato di semplificare il più possibile i contenuti: c’è una descrizione ampia e non troppo complessa della normativa, mentre gli studi e le pubblicazioni si possono consultare in modo più semplice”
Il Dottor Salvatore Rossi, lo ricordiamo, è anche direttore generale della Banca d’Italia e alla presentazione del nuovo portale, il 12 dicembre scorso, ha voluto precisare:
“Il nuovo sito dell’Ivass è uno strumento di lavoro importante per tutti. Abbiamo fatto un grande lavoro informatico in brevissimo tempo e di questo ringraziamo la Banca d’Italia, che ha messo a disposizione la sua piattaforma tecnologica”
Il Presidente ha poi aggiunto:
“Abbiamo cercato di semplificare il più possibile i contenuti – ha aggiunto Rossi – organizzandoli secondo percorsi differenziati per profilo di utente, distinguendo gli operatori professionali dai normali cittadini, i consumatori, che potranno contare sull’assoluta imparzialità garantita dall’Ivass”.
Il nuovo sito dell’Ivass: usabilità e informazione
Il nuovo portale si propone di soddisfare facilmente le necessità di reperire le informazioni da parte degli utenti.
Le aree principali sono 4, oltre alla pagina iniziale:
- Chi siamo;
- Normativa;
- Pubblicazioni e statistiche;
- Media.
Inoltre, nell’ home page, sono presenti aggiornamenti sulle novità che riguardano ogni settore assicurativo e si trovano sotto un blocco di tre contenuti in evidenza.
La pagina iniziale si completa con una lista di comunicati stampa in ordine cronologico e altri oggetti consultabili come l’amo delle imprese e un’interessante sezione sull’educazione assicurativa.
A fondo pagina si trovano le informazioni di contatto come il numero verde, i canali social, PEC e quant’altro.