In Italia le auto stimate che viaggiano senza assicurazione auto sono circa 4 milioni e da recenti indagini pare che 4 mila siano nel territorio di Padova. La città veneta è una tra quelle che ha adottato i sistemi tecnologici a disposizione per cercare di ridurre il fenomeno riuscendo ad arginarlo.
I sistemi per scovare chi è privo di assicurazione auto
Apparecchi come il Targa System o simili sono atti a scovare i furbi che viaggiano privi di regolare e obbligatoria copertura assicurativa. Il sistema, dotato di una innovativa a potente telecamera, è capace di leggere la targa e grazie ad un dialogo con una centrale dati che avviene in tempo reale, informa gli agenti sullo stato del veicolo in termini di regolarità assicurativa e revisione.
Da stime e ricerche statistiche, la città veneta conta 4 mila auto che ancora sono sprovviste di assicurazione auto, dato in calo rispetto all’anno precedente, ma certamente ancora sostanziale.
Sospensione della polizza assicurazione auto
C’è anche da considerare un fenomeno che è consentito dalla legge, ma che spesso viene “evaso”, ossia la sospensione della assicurazione auto: è possibile infatti sospendere la polizza assicurativa sulla base delle proprie esigenze, a seconda del mezzo. A volte però si tende ad aggirare tale sospensione, “rischiando” comunque l’uso del veicolo, magari in una bella giornata di sole con una vettura spider o con una moto (tipologia di veicoli maggiormente sottoposta a tale contratto assicurativo a tempo).
Oltre a queste persone, nei 4 mila sono compresi anche soggetti davvero in condizioni disagiate, coloro i quali si sono trovati senza lavoro e quindi non in grado di pagare il premio annuo della polizza. La minoranza sicuramente, ma che in questi numeri vanno considerati per una analisi più completa.