Aumentano i controlli per l’assicurazione auto
Più volte lo abbiamo detto: durante il 2016 aumenteranno sensibilmente i controlli delle forze dell’ordine al fine di scovare i furbetti dell’assicurazione auto, una “lotta” che non accenna a fermarsi considerati gli attuali 4 milioni di veicoli circolanti sprovvisti di regolare contratto di assicurazione. Numero che vede il proprio fulcro in alcune città, tra cui Palermo.
Assicurazione auto a Palermo: i furbetti sono 1.200
Grazie al lavoro della polizia Municipale del Comune di Palermo sono stati individuati, nei primi due mesi dell’anno, 1.200 veicoli circolanti privi di assicurazione e quasi 700 senza revisione, numeri molto più elevati rispetto al 2015.
Con le sanzioni derivanti da queste infrazioni, il Comune ha elevato multe per oltre 1 milione di euro, ma ora rimane l’incognita degli incassi, in quanto non sono affatto scontati. Lo stesso sindaco dichiara la sua preoccupazione:
“Siamo di fronte ad un fenomeno preoccupante in quanto la mancata revisione delle vetture è un elemento di doppio pericolo, per l’aumento delle emissioni inquinanti e per la sicurezza dei veicoli”
Aumentano i controlli per l’assicurazione auto
Il sindaco Orlando dichiara poi:
“Per tale motivo l’Amministrazione ha messo a disposizione della Polizia Municipale risorse aggiuntive per intensificare i controlli e per questo dobbiamo tutti essere grati per il costante lavoro di controllo e repressione del fenomeno, facilitato oggi dalla possibilità di verifiche in tempo reale tramite l’interfacciamento telematico con le banche dati del Ministero dei trasporti”.
Insomma, è in atto una vera caccia alla mancanza dell’assicurazione auto. E tu, sei in regola?