Quando si effettua il passaggio di proprietà, a seguito dell'acquisto di un'automobile sia nuova che usata, l'acquirente ha l’obbligo di sottoscrivere un'assicurazione auto.
L'RC auto, com'è noto, è prevista per legge ed è indispensabile ai fini del risarcimento di eventuali danni a terzi in caso di incidente. Dopo la registrazione del passaggio di proprietà al PRA, si può richiedere una nuova polizza auto per iniziare a circolare su strada.
Assicurazione auto e passaggio di proprietà
L'acquisto di un'auto è legato al passaggio di proprietà, l'atto con cui si registra appunto il passaggio di proprietà di un'auto da un proprietario ad un altro. La macchina può essere nuova oppure usata, ma il passaggio di proprietà è obbligatorio per legge e, se non viene aggiornato il certificato di proprietà dopo una compravendita, si può incorrere in multe e sanzioni. Potrebbe anche essere ritirata la carta di circolazione. Prima di procedere, controlla che il veicolo sia in regola e non sia sottoposto a fermi amministrativi o ad altri vincoli. Solo dopo è possibile procedere con il passaggio di proprietà.
Se l'auto viene acquistata da un concessionario, sarà lui a gestire tutte le procedure amministrative necessarie. Nel caso l’acquisto avvenga tra privati, è possibile rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto oppure puoi svolgere le pratiche in completa autonomia presso la Motorizzazione Civile.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata all'articolo Passaggio di proprietà Auto: come fare e quanto costa.
Ma cosa succede con l'assicurazione auto? Va tenuto presente che nel momento in cui viene perfezionato il passaggio di proprietà, chi acquista la macchina è tenuto a sottoscrivere una polizza RC auto, obbligatoria per legge. L'assicurazione auto è necessaria per rimborsare i danni a terzi che l'assicurato può provocare in caso d'incidente.
Ma attenzione: ricorda che per sottoscrivere un'assicurazione auto è necessario presentare alla compagnia assicurativa il documento del passaggio di proprietà.
Assicurazione auto: acquisto della prima macchina per neopatentati
È chiaro che l'obbligo di sottoscrivere un'assicurazione auto riguarda anche chi acquista per la prima volta un'automobile. Dall'introduzione della Legge Bersani 248 del 4 agosto 2007, i neopatentati possono usufruire di agevolazioni nella sottoscrizione di una polizza RC auto. Fino al marzo 2007, i neopatentati erano costretti a partire dall'ultima classe prevista dalla legge.
Ora, usufruendo dell’RC familiare, è possibile ereditare la classe di merito da un genitore o comunque da un familiare di primo grado convivente (madre, padre, fratello, sorella). Sull'intestazione del veicolo dev'essere riportato il nome del giovane e del familiare dal quale acquisirà la classe di merito. Sono solo due i documenti necessari per ottenere quest'agevolazione:
- l'attestato di rischio del familiare dal quale il neopatentato erediterà la classe di merito;
- il certificato di Stato di famiglia, redatto e rilasciato dal proprio Comune.
In questo modo anche i neopatentati possono usufruire di polizze più convenienti invece di partire dalla classe di merito più alta e, di conseguenza, pagare un premio più alto.
Assicurazione auto
Se avevi già sottoscritto un’assicurazione per un altro veicolo, puoi decidere di trasferire la polizza dalla vecchia auto a quella appena entrata in tuo possesso. Quest’opzione è valida soltanto se vendi o rottami il precedente veicolo
Nel caso di trasferimento dell'assicurazione auto da un vecchio veicolo a uno appena acquistato, è obbligatorio presentare alla compagnia assicurativa il passaggio di proprietà prima della stipula dell'RC auto. Se invece si vuole rottamare la vecchia automobile, è necessario sottoporre alla società di assicurazioni il certificato di avvenuta rottamazione del veicolo.
Una volta presentati tutti i documenti richiesti, la compagnia dovrà ricalcolare il premio in base alle caratteristiche del nuovo veicolo da assicurare. Nel caso in cui il premio sia più basso, il proprietario ha diritto al rimborso della differenza. L’unica cosa che non cambia è la durata della copertura assicurativa, poiché la scadenza della polizza non cambia.
Altrimenti, puoi decidere di stipulare una nuova polizza dopo il passaggio di proprietà. Puoi scegliere di cambiare compagnia o di sottoscrivere una polizza con la stessa compagnia della precedente assicurazione. Se decidi di rivolgerti a un’altra compagnia, la precedente è tenuta a corrisponderti il premio dei mesi in cui non hai usufruito della copertura.
Alla stipula del nuovo contratto è possibile mantenere la stessa classe di merito presentando l’attestato di rischio della precedente polizza. Questo attestato ha una validità di 5 anni, tempo massimo in cui può essere utilizzato per sottoscrivere una nuova assicurazione.
L’assicurazione decade al passaggio di proprietà?
La risposta è sì, dal momento che appena avviene il passaggio di proprietà dell’auto, la copertura RC Auto non ha più valenza.
Il venditore al momento della vendita può compiere due azioni:
- comunicare alla propria compagnia la cessazione del rischio ai fini della richiesta del rimborso della parte di premio non goduto, nel caso di cessione dell'auto prima che si concluda l'anno di validità della polizza ad esempio;
- comunicare alla compagnia la volontà di trasferire la polizza dall'auto appena venduta ad altro veicolo di proprietà.
Se sei l'acquirente, a seguito del passaggio di proprietà dunque non sarai più tutelato dalla RC auto sottoscritta dal venditore. Dovrai quindi provvedere a stipulare una nuova polizza a te intestata. È consigliabile sottoscrivere la polizza prima di ritirare il veicolo acquistato per evitare una multa che va da 866 a 3.464 euro, come previsto dal Codice della Strada.
Stipula dell'assicurazione: prima o dopo il passaggio di proprietà?
La stipula dell'assicurazione si può fare soltanto dopo il passaggio di proprietà, una volta che tutti i documenti attestino che il nuovo proprietario sei tu e dunque è possibile sottoscrivere la polizza RC auto.
Questo in termini pratici cosa significa? Vuol dire che non potrai ritirare il veicolo al momento del passaggio di proprietà, ma solo dopo aver sottoscritto una nuova polizza assicurativa o aver trasferito al nuovo veicolo la vecchia assicurazione.
A differenza di quanto accadeva in passato, non è più possibile richiedere la consegna del veicolo a casa e tenerlo fermo in un garage o in un’area privata. Difatti, dal 30 giugno 2024 è entrato in vigore il provvedimento che estende l’obbligo di assicurazione a tutti i veicoli con funzione di trasporto.
Per trasportare l’auto è possibile anche stipulare una polizza temporanea, che copra il veicolo per tutto il tragitto fino alla propria casa.
L’articolo non fa una piega, tranne nella parte dove per ottenere la voltura bisogna alienare/rottamare o vendere l’auto precedente, e se la voglio tenere in garage? Quale norma me lo vieta?
Ciao Nicola,
Te lo vieta la legge (codice delle assicurazioni).
Salve Giovanni, potrebbe dirmi quale è l’ articolo e eventualmente il comma del codice delle assicurazioni che pone tale divieto ? Grazie mille
Salve, vorrei chiedere un’informazione:
Io ho l’auto ferma nel mio garage, l’assicurazione mi è scaduta da circa un anno e non l’ho più rinnovata…posso comunque vendere l’auto a un’altra persona facendo il passaggio di proprietà anche se l’auto non è assicurata da così tanto tempo?
Grazie
Ciao Dario,
Si certo.
Ciao, una informazione, vorrei vendere la mia moto ma l’acquirente è molto lontano. Dovremmo fare il passaggio di proprietà a distanza, poi unavolta effettuato manderebbe un suo corriere a ritirare la moto e caricarla su un furgone. Ma a quel punto risulterebbe intestata a lui ma senza copertura assicurativa. Io che la vendo, corro rischi di qualsiasi genere o non essendo più il proprietario non devo preoccuparmi di altro?
Grazie
Ciao Antonio,
Per essere sicuro di non correre rischi devi:
– fare il passaggio di proprietà il giorno X e contemporaneamente annullare la polizza;
– il trasporto deve avvenire il giorno X+1 e cioè a polizza definitivamente annullata, in modo che poi la responsabilità sia del nuovo proprietario.
Una domanda relativa a questo caso: perché suggerisce di annullare l’assicurazione? Continuerebbe a rispondere senza più essere né proprietario né conducente?
Io ho caso simmetrico, ma dove io acquisto e il venditore mio amico mi porterebbe la moto a casa (molto distante). Mi chiede di fare passaggio proprietà per poi portarmi a casa la moto il giorno dopo con la sua assicurazione attiva. Rischio io qualcosa?
Se si annulla l’assicurazione, in caso di sinistro non c’è alcun dubbio che il vecchio proprietario non c’entra nulla.
Nel tuo caso simmetrico, messa così non è fattibile: se cambia la proprietà, innanzitutto il contraente della polizza vecchia (venditore) deve dichiarare alla compagnia che è cambiato il proprietario del veicolo per mantenere la propria polizza attiva. Dopodiché può circolare e fare tutto quello che ritiene. Conducente e proprietario sono sempre obbligati in solido in caso di sinistro, quindi prendere possesso di un veicolo e non essere certi della copertura assicurativa non è mai una buona idea.
Ho venduto la mia macchina , ho gia fato il passaggio a nome del compratore.
L’assicurazione mi scadrebbe giorno 21 maggio ma se lui ha un incidente ne corrisponde la mia assicurazione?
Dovrei bloccarla?
Ciao Carlo,
Assolutamente sì, bisogna annullare il contratto per vendita veicolo.
Ciao, la mia mamma ha fatto il passaggio di proprietà della sua macchina a me. L’assicurazione della macchina scade a ottobre. Posso comunque continuare a usare l’assicurazione che c’è già oppure la devo rifare?
Ciao Roxana,
Puoi usare l’assicurazione della mamma fino a ottobre, ma devi comunicare il passaggio alla compagnia.
Buongiorno dovrei comprare un auto usata da un privato che aveva appena pagato l’assicurazione. …volevo sapere se posso usufruire di questa fino alla scadenza e poi farne una nuova
Ciao Ester,
Sì puoi farlo
Ciao volevo chiedere si puo’ stipulare una rca solo con la dichiarazione di vendita effettuata in comune? grazie
Ciao Luciano,
no, serve almeno il certificato provvisorio di proprietà.
Buonasera, ho acquistato una nuova auto e dovrei andarla a ritirare a breve ma la vecchia auto è cointestata (io e mia madre) mentre quella nuova sono solo io la proprietaria. Cosa occorre fare in merito? Posso lo stesso usufruire della vecchia assicurazione o devo farne una nuova?
Ciao Tatiana,
puoi usufruire della vecchia.
salve buonasera, ho appena fatto il passaggio di proprietà da mia suocera a me, mi hanno detto che è possibile tenere l assicurazione anche se non residente basta che cambino nome, non convivo con loro,chiamo l assicurazione e mi dice che non è possibile e che devo fare un nuovo contratto,è davvero cosi? ora l assicurazione che c è ora l ho pagata io ma intestata a lei mi scocciava ripagare mi scade a novembre.
Ciao Gaia,
Certo puoi mantenere fino a novembre il contratto della suocera, poi a novembre ne stipula uno a tuo nome. La compagnia che ti ha detto che non si può sbaglia.
Ho una vecchia macchina che è ferma e senza assicurazione. La sto cedendo a titolo gratuito a mio cugino ovviamente dopo aver fatto il passaggio di proprietà. Successivamente la deve assicurare o prima del passaggio? Grazie
Buonasera, avrei un’informazione da chiederle: se si effettua un passaggio di proprietà si deve subito fare anche il cambio di assicurazione? Mi spiego, se mia nonna vuole darmi la sua macchina su quest’ultima non può rimanere la sua assicurazione giusto?
E in questo caso è da fare prima il passaggio o prima l’assicurazione? Grazie
Buongiorno ho appena comprato un auto usato .Hanno dovuto fare il duplicato del libretto di circolazione,per tanto si sono tenuti il libretto e mi hanno lasciato un documento di circolazione provvisoria per 90giorni.La mia domanda è la seguente ,visto che non ho il libretto in possesso ancora ,posso fare l’assicurazione ,portando il certificato di proprietà rilasciato per il PRA e il documento TT2119 di carta provvisoria di circolazione ,ho devo presentare il libretto obligatoriamente?Grazie mille.
Buongiorno.per esempio la verti assicurazione mi ha stipulato la polizza sostitutiva ad un veicolo nuovo senza richiedere ne il passaggio e ne la rottamazione.ed ora mi trovo dalla 2 categoria alla 14..tutto senza informarmi di niente..ora come posso tutelarmi?grazie mille
Buongiorno, la cosa migliore da fare è inoltrare un reclamo formale alla compagnia. Troverà tutti i riferimenti nella loro homepage, alla voce Reclami.
Buongiorno, dovrei assicurare un’auto non di mia proprietà (la proprietà è di una società srls),posso comunque sottoscrivere io una polizza usufruendo della bersani usufruendo di una mia vecchia polizza (di circa 1 anno fa) legata ad un mio precedente veicolo?
No, perché la classe di merito è del proprietario del veicolo e non dell’intestatario della polizza. Pertanto, finché l’auto è di proprietà della srls non sarà possibile utilizzare la CU di un privato per applicare il Bersani.
Salve, sono l unico conducente e responsabile di un auto intestata però a mia nonna. Quest anno vorremmo fare il passaggio intestandola a me. Ho intenzione anche di restare con la stessa assicurazione, ma nonostante questo devo per forza annullare l assicurazione al momento del passaggio?
Buongiorno, al momento del passaggio può mantenere il contratto intestato alla nonna fino alla sua scadenza informando la compagnia di questa scelta, dopodiché dovrà provvedere a contrarre un’assicurazione a suo nome.
Buongiorno Salvatore io volevo sapere se i posso assicurare la mia auto con una assicurazione di Treviso e avere o domicilio o residenza in un ‘altra città. Grazie
Certamente!
Salve, ho 61 anni e non ho mai avuto auto di proprietà, ma sempre auto aziendali, quindi mai una intestata a me, anche se guido auto da più di trent’anni. Ora ho necessità di acquistare un’aauto, chiedo pertanto in che fascia posso rientrare? Grazie
Partirà dalla classe di merito 14, a meno che nel nucleo famigliare non ci sia un’altra vettura assicurata da cui può ereditare la CU per Decreto Bersani.
Stasera firmo il passaggio di proprietà per l’acquisto di un’auto usata. Il proprietario però non farmi entrare in possesso stasera stessa perché dice che l’assicurazione è ancora intestata a lui e fino a quando non la staccano è lui responsabile per qualunque sinistro. È vero? Non divento io responsabile perché sono diventata proprietaria col passaggio di proprietà?
Per convenzione l’assicurazione scatta alla mezzanotte del giorno di decorrenza e – ugualmente – scade a mezzanotte. Quindi tecnicamente il venditore ha ragione, soprattutto però è necessario che l’acquirente abbia ben chiaro che se stipula un’assicurazione con decorrenza oggi, è da domani alle 00:01 che può circolare senza preoccupazioni.
Salve, mia moglie ha acquistato l’auto d’epoca del padre, con regolare passaggio di proprietà presso la motorizzazione e tagliando applicato al libretto il 4/12/18, il quale è stato comunicato a mezzo mail alla compagnia assicurativa. Siamo venuti a sapere che la compagnia non ha bloccato l’assicurazione che era a nome del precedente proprietario, ed ora dicono che il tempo trascorso non può essere rimborsato. Come ci si deve comportare?
Inoltre hanno addotto come motivazione il fatto che non gli è stata consegnata la polizza cartacea in nostro possesso, cosa che trovo alquanto pretestuosa. Come ci si può comportare? E’ plausibile ottenere che la polizza sia ritenuta fermata dal giorno del passaggio di proprietà?
In attesa, saluti
p.s. La situazione è dovuta al fatto che l’asi della città di mia moglie pretende la presenza fisica per l’iscrizione della persona e dell’auto ( si tratterebbe solamente di un passaggio di consegne da mio suocero a sua figlia) e fino ad allora l’assicurazione non vuole effettuare il passaggio di polizza.
Qui però mi sembra di capire che il problema sia la stipula della polizza con le agevolazioni per l’auto storica. Dico male?
La sospensione/cessazione della polizza decorre dal giorno in cui la compagnia riceve la richiesta: il punto quindi è solo dimostrare che l’email è stata letta e non lavorata.
Fatto questo, assolutamente si ottiene il riconoscimento dello stop alla polizza del padre: la consegna del cartaceo è, altrettanto assolutamente, pretestuosa.
Buonasera,
devo fare un passaggio di proprietà di una vettura a me intestata. Se la mia assicurazione scade il giorno della vendita, ma quella dell’acquirente inizia due giorni dopo il passaggio di proprietà corro qualche rischio? (nel caso l’acquirente usi comunque la macchina nel giorno in cui la sua assicurazione non è ancora iniziata, ma la mia è scaduta)
Grazie della risposta
Una volta effettuato il passaggio di proprietà, la responsabilità è esclusivamente dell’acquirente.
Salve, ho la macchina ferma dal meccanico per guasto e ho l’assicurazione in scadenza ad ottobre.
Ho deciso di acquistarne un’altra.
Le
Domande sono 2.
1) Posso passare l’assicurazione sulla nuova auto, anche se non ho venduto/rottamato l’altra?
2) In caso di voltura dell’assicurazione, mantengo la classe di merito e poi andrei a pagare lo stesso premio della precedente? Tenuto conto che la nuova auto ha una cilindrata inferiore.
Grazie.
1) Sì, certo: basta lasciarla in conto vendita al concessionario.
2) Impossibile dire se sarà lo stesso premio: la compagnia fa i suoi calcoli e, in base alla tariffa, comunica la differenza.
Buongiorno, io venderò la mia auto la settimana prossima. Prima che mi arrivi quella nuova passeranno alcune settimane. Basta che comunichi il passaggio di proprietà alla assicurazione? O corro comunque qualche rischio? Meglio bloccare l’assicurazione? Grazie.
Meglio bloccarla, perché il nuovo proprietario dell’auto vecchia non si sa cosa potrebbe fare nel frattempo.
Salve, ho comprato un auto ed ho passato l’assicurazione della vecchia alla nuova macchina, l’assiccurazione mi obbliga a vendere la macchina ed io le ho dato l’atto di vendita. La responsabilità per quanto riguarda l’auto vecchia che non è stato fatto ancora il passaggio di chi è??? L’assicuratore mi ha detto che se succede qualcosa la responsabilità è la mia(venditore). Invece la scuola guida dove ho fatto l’atto di vendita mi dice la responsabilità è del acquirente??? Non so A chi devo dare retta
La responsabilità è del venditore fino a che non viene effettuato il passaggio di proprietà, quindi ha ragione l’assicuratore a meno che non stiamo parlando di conto vendita (Che però è una cosa diversa rispetto a quanto raccontato).
Salve!Ho un problema:Nel 2010 ho acquistato una macchina in Italia assicurando fine al 2015,dopo e stata venduta al l’estero (tutto legale facendo anche la demolizione)a un altra persona. Nel 2019 ho acquistato la stesa macchina però non mi fanno l’assicurazione senza il cert. Di rischio dal l’estero, non riesco usufruire la mia classe di merito (Non sono passati i 5 anni dal ultima assicurazione a nome mio)Quale è il motivo .Ripeto dal 2015 al 2019 e stata intestata a un altra persona!Spero che mi sono spiegata bene e riesce a darmi una risposta. Attestato di rischio si riferisce a persona non alla macchina (No?)Grazie
In teoria dovrebbe essere possibile, perché anche se si tratta della stessa auto abbiamo due targhe diverse tra prima e dopo. Sarebbe interessante sapere il motivo per cui l’assicurazione dice che non è possibile.
Salve, io devo acquistare un auto usata da un privato che dista 300km da me….mi rivolgerò allo sportello telematico dell’automobilista della zona per effetturare il passaggio di proprietà che vorrei farlo a nome della mia compagna (non sposati per ora, stessa residenza e madre di mia figlia….lei è Slovacca ma residente da me e con codice fiscale italiano)….prima domanda: è necessario che ci sia anche lei per firmare eventuali pratiche oppure no?
Altra domanda, vorrei farle l’assicurazione a suo nome e usufruire della Bersani con me….posso già programmare di stipularla prima datandola per il giorno del ritiro, oppure devo per forza avere la carta del passaggio di proprietà della macchina e poi fare l’assicurazione? (in teoria pensavo di farla on line l’assicurazione, ma è possibile fare tutto nel giro di un oretta oppure ci vuole molto più tempo?)
Grazie
A noi risulta che il proprietario debba firmare eventuali documenti, senza possibilità di delega.
L’assicurazione è possibile farla per il giorno del ritiro: servirà il certificato di proprietà provvisorio da inviare alla compagnia per dimostrare di essere proprietari del veicolo che si va ad assicurare, ma questo iter generalmente dura di più di un’oretta.
Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio: il mio ragazzo (residente con i genitori) vuole comprare la macchina della madre. Secondo la Legge Bersani, essendo ancora residente con lei, erediterebbe la classe di merito e risparmierebbe sull’assicurazione. Facendo così, però, non compra la macchina, ma “paga solo l’assicurazione” e la macchina rimane intestata alla madre.
Per comprare l’auto e ottenere anche la classe di merito dovrebbe comprarla da terzi (esterno alla famiglia…e qui subentro io): la madre farebbe il passaggio di proprietà a me, e poi io lo farei al mio ragazzo. La mia domanda è: tutto questo giro è necessario? E poi, una volta che abbiamo fatto il primo passaggio di proprietà, io devo fare l’assicurazione?
Grazie mille
Buongiorno, secondo la legge NON erediterebbe la classe di merito perché l’auto è già di proprietà del nucleo famigliare.
Se invece intende diventare solo contraente della polizza, comunque non eredita la classe di merito perché questa è del proprietario del veicolo (la madre).
La terza ipotesi non è percorribile: se la madre vende a lei e poi lei al ragazzo, non è più possibile applicare il Bersani perché quando il ragazzo compra la madre non sarà più in possesso di una polizza attiva con relativa classe di merito.
Buongiorno
La mia domanda è la seguente:
Sto nazionalizare la mia moto ( inizialmente immatricolata italiana nel 2012) portata al estero nel 2013. Adesso lo re immatricolata in Italia è a breve ( domani) mi darrano la nuova targa col libretto provvisorio.
Potrei assicurare normalmente questa moto se anche accompagnata di libretto provvisorio valido 90 giorni rilasciato dalla motorizzazione di milano !? Oppure dovrei attendere il rilascio del libretto definitivo!?
Grazie per l’eventuale risposta
È sufficiente il libretto provvisorio.
Sono proprietario di un auto che nel corso dell’ultimo anno è stato causa di due incidenti con colpa. L’assicurazione ha predisposto il nuovo preventivo di polizza cghe scade a giorni con un prezzo stratosferico a seguito dell’incremento del bonu malus. Chiedo ora se é possibile vendere l’auto a mia moglie e acquisire la nuova polizza con legge bersani visto che in casa c’è la figlia proprietaria di auto e con la stessa polizza del sottoscritto. Grazie per l’informazione.
No, non è possibile perché l’auto è già di proprietà del nucleo famigliare.
Salve, devo acquistare un’auto usata da un mio parente, per diversi motivi devo fare il passaggio di proprietà tre giorni prima della consegna. Insieme al passaggio devo assicurare il veicolo, oppure il vecchio proprietario può circolare con la sua assicurazione nonostante il veicolo risulti intestato a me?
Il vecchio proprietario può circolare con la sua assicurazione ma deve comunicare alla compagnia che è cambiato il proprietario (e la compagnia potrebbe ricalcolare la tariffa assicurativa di conseguenza).
Buonasera, la mia polizza è scaduta il 20 Marzo 2019. Nel frattempo, ho effettuato, per una mia seconda macchina, dove ero proprietario e contraente dell auto e della polizza, un passaggio di proprietà per vendita.
Quindi, ad oggi mi trovo proprietario della mia auto con polizza scaduta il 20 marzo 2019 con un attestato con 2 NA e 1sx concorsuale nel 2016 e un attestato a mio nome dell auto che ho venduto con un attestato valorizzato con tutti 0.
Le chiedo, posso utilizzare l’attestato a mio nome dell auto venduta sulla mia auto con polizza scaduta il 20 Marzo 2019 ?
Grazie
No, non è possibile.
Ciao, ho un’auto con assicurazione scaduta, se la vendo fuori città l’acquirente può portarsela solo dopo il pdp e aver fatto una sua polizza?
Sì, certo, ma questa regola vale in generale perché dopo la vendita il responsabile è l’acquirente e deve essere assicurato per poter circolare.
Buongiorno, volevo sapere se è possibile stipulare una polizza auto con il foglio provvisorio di proprietà rilasciato da un’agenzia di pratiche auto.
Grazie
Sì, certo.
salve avrei un dubbio il padre della mia compagna vuole cedermi la sua macchina basta che io paghi soltanto il passaggio di propietà ma mi viene il dubbio sull assicurazione in quanto dice che la tiene lui è possibile? secondo l’assicurazione no secondo lui si ed evventualemente è possibile passare l’assicurazione alla mia compagna che è sua figlia? grazie mille per una evventuale risposta
Buongiorno, il proprietario dell’auto e il contraente possono essere tranquillamente due persone diverse. È anche possibile passare l’assicurazione alla compagna, ma non ne vedo il motivo pratico.
Buonasera,
Dopo aver fatto il passaggio di proprietà da mio padre a me per l’auto A, assicurata da mio padre, posso fare una nuova assicurazione a mio nome sfruttando la legge bersani e prendendo la classe di merito di una auto B del nucleo familiare?
Grazie in anticipo.
Buonasera, come risposto sopra purtroppo no, perché l’auto A è già di proprietà del nucleo famigliare. Unica eccezione a questa regola (ma solo dal 01/01/2019) è quando il passaggio di proprietà avviene tra persone coniugate, unite civilmente o conviventi di fatto.
Ho venduta la mia vecchia macchina con regolare passaggio e mi sono comprata una nuova e fatto passare l’assicurazione dalla vechia alla nuova. Ma c’è un problema: il nuovo proprietario della mia vecchia macchina non può fare assicurazione perché nella banca dati di diverse compagnie assicurative dopo 10 giorni dal passaggio ancora risulto io come proprietario. Come può essere e cosa possiamo fare? Il nuovo proprietario non può usare la macchina perché non può fare assicurazione.
Il problema potrebbe essere a livello di Pra/Motorizzazione, la richiesta di verifica e modifica va inoltrata a loro (o va sollecitata l’agenzia che ha seguito la pratica, se c’è).
Buonasera,
Dopo aver fatto un passaggio di proprietà da mio padre a me per l’auto A, sulla quale esiste una polizza a nome suo, posso fare una nuova polizza a nome mio, sfruttando la legge bersani e ereditando la classe di una auto B del nucleo familiare, che ha sempre polizza a nome di mio padre?
Grazie mille
Giulio
No, perché l’auto A è già di proprietà del nucleo famigliare. Unica eccezione a questa regola è quando il passaggio di proprietà avviene tra persone coniugate, unite civilmente o conviventi di fatto.
Buongiorno, vorrei passare la proprietà dell’auto a me intestata alla mia compagna. Posso mantenere l’attuale assicurazione fino alla scadenza naturale della polizza, posto che non vi sono clausole che ostacolano la guida di terzi (sebbene la classe di merito sia riferita a me) oppure il cambio di proprietà impone anche un cambio di contraenza? Grazie
Il cambio di proprietà non impone un cambio di contraenza ma va comunicato alla compagnia di assicurazione.
Se al momento della stipula si presenta un permesso ed il passaggio non si completa cosa succede
Non ci è mai capitato di affrontare una situazione simile. Come mai non si dovrebbe completare il passaggio di proprietà?
Ho acquistato una macchina da privato, sono in attesa della voltura definitiva e sto circolando con un foglio provvisorio in attesa della voltura definitiva, ho assicurato la macchina con tutte le garanzie, capitasse una grandinata vengono risarcito io o chi adesso ha la proprieta della macchina ?
Viene risarcito il nuovo proprietario, anche se non è ancora stato stampato l’adesivo da applicare al libretto.
Ciao, è possibile prevedere la titolarità di un auto a una persona, nella fattispecie la ex moglie da cui sono separato, l’assicurazione a un altra e l’utilizzatore del mezzo a un altra ancora ……….oppure la titolarità e l’assicurazione a una persona ( sempre la ex moglie ) e l’utilizzatore del mezzo a un ltra persona…….?
Rispondi
Certamente: proprietario, contraente e conducente possono essere anche tre estranei.
Salve mi hanno effettuato un assicurazione su un automobile prima che L’ acquistassi facendomi firmare un foglio dove dichiaravo L’ imminente acquisto ma il giorno seguente mi sono accorto che L’ automobile aveva diversi problemi meccanici gravi e non L’ ho acquistata più! C’è un modo per farmi rimborsare i soldi pagati per la polizza? Che attualmente è stipulata per un auto non mia!
Certo, deve chiedere disdetta alla compagnia e le rimborseranno tutti i soldi al netto delle tasse.
Buonasera! Gentilmente vorrei chiedere un informazione. Venerdì ho comprato una macchina usata solo che agenzia che mi ha fatto il passaggio mi ha rilasciato un documento sostitutivo della carta di circolazione. Con questa carta solo non posso stipulare una polizza assicurativa ancora. Cosa posso fare? Grazie
Di norma le compagnie accettano anche il documento provvisorio, provi a contattare il suo agente assicurativo.
buongiorno ho bisogno di un chiarimento:
devo acquistare un auto usata che si trova in una città lontana da dove risiedo e avrei voluto portarla via il giorno stesso in cui vado a concludere l’acquisto e a firmare il passaggio per non fare 2 volte il viaggio: come posso fare ad avere l’auto già assicurata (per portarla via) se però ho bisogno del passaggio effettuato per assicurarla?
grazie mille
alessandro
Purtroppo la regola è proprio che serve il passaggio – almeno provvisorio – per poter procedere alla stipula del contratto.
Può tuttavia chiedere alla sua compagnia assicurativa se è prevedibile una eccezione per un caso come il suo.
Buongiorno, giovedì vendero’ l’auto e farò il passaggio di proprita’ presso l’ag pratiche preposta. Dovrò comunicare alla mia Assicurazione la data di chiusura della mia polizza dopo aver lasciato l’auto in un posto concordato. Domanda posso sospendere l’assicurazione sulla auto venduta per poterla utilizzare per futuri altri acquisti ? O decade se non fatto un passaggio immediato ad altra auto? L’assicurazione rimborsa eventuale periodo già pagato (annuale) che nn verrà usufruito? Grazie molte per il suo riscontro
Buongiorno,
dovrei permutare la mia auto con una di una concessionaria lontana 150 km da me.
Con assicurazione online ho già bloccato preventivo e fornito libretto dell’auto che andrei a comprare. Per attivare la polizza manca solo la certificazione sostitutiva.
Domanda: c’è modo di averla qualche giorno prima dalla concessionaria? (ho già fornito dati e documenti per il passaggio di proprietà)
Oppure viene rilasciata solo il giorno stesso del passaggio di proprietà?
Perchè ho il timore che fornendo via mail il documento mancante non mi attivino la polizza il giorno stesso del ritiro auto.
ciao ho comprato un auto da un privato . siamo abbastanza distanti quindi vorrei andarci in una sola volta fare il passaggio e l’assicurazione così da potermene tornare a casa con l’auto.sapresti consigliarmi come riuscirci?grazie
Ho venduto a settembre 2023 la mia auto a una societa di compravendita,auto assicurata sino al 3 novembre 2023.Ho poi comprato in ottobre una vettura usata da un amico, con assicurazione che scade il 27 marzo 2024, l’agenzia aci mi ha fatto un documento per farmi continuare fino alla scadenza della polizza SARA esistente. Ora devo rifare l’assicurazione e mi viene detto che non posso mantenere la classe cu 3 della mia compagnia assicur. di prima ho anche in mano l’attestato dove conferma la mia ultima classe e comunque seconda chi ho interpellato mi dicono che devo partire ex novo,e vero?