Assicurazione auto e non solo per l’impresa assicurativa online ZhongAn, la più grande al mondo con soli 4 anni di vita.
Assicurazioni online: un gigante neonato
ZhongAn è una compagnia assicurativa cinese nata nel 2013. Ciò che la contraddistingue è però la dimensione che ha raggiunto nel giro di pochi anni, diventando la più grande azienda assicurativa online al mondo. Nessuna sede fisica per questa compagnia che può contenere i costi di gestione lavorando solo in rete attraverso una sofisticata automazione del back office.
Quanti clienti si servono di ZhongAn al momento? 400 milioni. Un numero impensabile in qualsiasi altro territorio che non sia quello cinese, ovviamente, ma che comunque risalta per lo straordinario volume. I contratti, tutti formalizzati e sottoscritti online, sono circa 600 milioni!
Tra gli ingredienti della grande ascesa della compagnia cinese c’è il massiccio utilizzo dei cosiddetti big data. ZhongAn commissiona e si serva di ricerche e di analisi di mercato relative allo storico dei sottoscrittori, del rischio e di molte altre variabili che concorrono a determinare il premio e le polizze.
Tuttavia il giovane gigante delle assicurazioni online è nato dalla collaborazione di tre colossi cinesi. Alibaba e Tencent detengono praticamente tutti i dati digitali del paese e PingAn è l’ottava compagnia assicurativa al mondo e la più grande in Cina.
Assicurazione auto e non solo: oltre 200 tipi di polizze già nel 2014
Non ha una rete di agenti e opera solo online, questo l’abbiamo già detto, eppure ZhongAn propone un’offerta sterminata di tipologie di polizze. Anzi, proprio per la sua struttura interamente digitalizzata la compagnia può elaborare una varietà di prodotti assicurativi eccezionalmente ampia. Nel 2014 i tipi di polizze erano oltre 200. L’assicurazione auto è solo una delle tante coperture sottoscrivibili, ma i prodotti coprono anche rischi legati a internet, oltre ai beni tradizionali, ai viaggi o al semplice vetro dello smartphone.
Tanti prodotti assicurativi, ma anche tanti cittadini adulti e costantemente sul web. Al momento si stima una popolazione “attiva” di quasi 1,4 miliardi di persone. Anche se in Cina l’aspettativa di vita si è allungata negli ultimi tempi , gli anziani sono pochi inoltre, per la politica del primogenito, anche i bambini non sono molti, quindi c’è una preponderanza di persone adulte che necessitano di servizi assicurativi.
Ciononostante ZhongAn è già piuttosto consolidata anche oltre i confini cinesi e entro quest’anno, o nei primi mesi del prossimo, conta di esordire in borsa a Hong Kong o New York.
Anche nel nostro paese sono molti gli automobilisti che preferiscono sottoscrivere l’RC-auto sul web. Per risparmiare basta confrontare le tariffe gratuitamente e scegliere la più conveniente a parità di servizio.