Per legge non si può circolare sulle strade italiane senza che la propria auto sia assicurata. Sottovalutare gli strumenti attraverso i quali poter controllare l’assicurazione auto dunque è un grave errore.
Inoltre, se è vero che l’abolizione del rinnovo automatico e la diffusione delle assicurazioni online ha abbassato i costi legati al mondo assicurativo, è vero anche che sempre più spesso gli avvisi non arrivano per tempo al domicilio dell’assicurato e che la RC-auto scada senza essere rinnovata.
Come controllare l’assicurazione auto
Affinché gli automobilisti non corrano il rischio di circolare con l’assicurazione auto scaduta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da qualche anno a questa parte ha creato “Il portale dell’automobilista”. Si tratta di un sito web all’interno del quale è possibile consultare tutte le scadenze legate a un veicolo semplicemente inserendo la targa.
Esiste anche un’app per smartphone che, oltre a mostrare la copertura assicurativa della vettura, permette di conoscere la classe ambientale di appartenenza, gli uffici della Motorizzazione civile, le officine autorizzate e i medici certificatori. Il Portale dell’Automobilista è disponibile 24 ore su 24, oltre che gratuito.
Le conseguenze per chi guida senza assicurazione
Chiunque sia sorpreso a guidare un veicolo non coperto da assicurazione auto è soggetto a una multa oltre che al sequestro dell’auto. La multa può andare da un minimo di 841 euro a un massimo di 3.287 euro.
Ovviamente la somma da pagare si riduce notevolmente (di un quarto) se si provvede a rinnovare l’assicurazione entro 15 giorni dal termine di scadenza o se, previa autorizzazione dell’organo accertatore entro 30 giorni dalla multa si provvede alla demolizione e alla radiazione del mezzo.
Il controllo dell’assicurazione auto spetta alle Autorità competenti. Il modo più tradizionale attraverso cui questo controllo avviene è facendo fermare il mezzo per accertarsi che sia tutto in regola. Per fare ciò le forze dell’ordine utilizzano inoltre sistemi all’avanguardia: telecamere che, montate su tripodi, sono in grado di verificare la copertura assicurativa del mezzo attraverso il database della Motorizzazione Civile.