Ogni trimestre l’IVASS conduce l’indagine IPER, che serve a misurare l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC auto. I risultati dell’ultima rilevazione danno tante informazioni interessanti per capire meglio il mondo dell’assicurazione auto in Italia e per controllare le evoluzioni del mercato.
Assicurazione auto: la polizza costa in media 420 euro
Il dato che interessa di più gli automobilisti è sicuramente quello sul prezzo medio delle polizze. Nel terzo trimestre 2017 il premio assicurativo in Italia è stato di 420 euro. Ma le differenze tra città e regioni sono molte.
Un italiano su due per l’assicurazione auto paga meno di 378 euro, ma c’è un 10% di italiani che sborsa ogni anno più di 648 euro per la copertura assicurativa. Il 10% dei più fortunati paga un premio inferiore a 237 euro.
Le province dove si paga di più sono Napoli e Prato: qui il prezzo medio dell’RC auto supera i 600 euro annuali. Tra le città più care ci sono anche Caserta, Pistoia, Reggio Calabria, Firenze, Crotone, Massa Carrara e Vibo Valentia: in tutte queste province il premio medio è maggiore di 500 euro.
Assicurazione auto: prezzi in diminuzione, aumentano le scatole nere
L’IVASS conduce le rilevazioni trimestrali dal 2013. I dati dimostrano che in questi ultimi anni il prezzo delle assicurazioni auto è in generale diminuzione, specialmente nelle regioni del sud (nonostante tra il secondo e il terzo trimestre del 2017 si è registrato un leggero aumento dei prezzi).
In parte, il merito della discesa dei prezzi è anche delle scatole nere, sempre più frequenti a bordo dei veicoli. Scegliere la scatola nera permette alle compagnie di misurare con più precisione il rischio assicurativo e quindi permette agli automobilisti di spuntare polizze più convenienti. Anche la legge sulla Concorrenza ha introdotto degli sconti obbligatori per gli automobilisti che accettano di installare sulla propria auto una scatola nera.
Oggi le polizze telematiche rappresentano oltre il 20% delle nuove polizze (nel terzo trimestre del 2017 la percentuale delle polizze che includevano l’installazione della scatole nera è stata il 20,3%).
Se vuoi approfondire l’analisi, nel bollettino IPER trovi tutti gli altri risultati dell’indagine IVASS.