È questione di mesi: il nuovo disegno di legge sulla concorrenza è pronto e prevede degli sconti sull’assicurazione auto da non perdere. Se la nuova normativa verrà approvata, infatti, per i consumatori lo scenario che si prospetta non sarà niente male. Ma procediamo con ordine.
Sconti e assicurazione auto: le regole previste dal nuovo disegno di legge
L’intera normativa verte su un punto ben preciso: ridurre le frodi assicurative. Ed è grazie a una serie di misure anti-frode che sarà possibile richiedere uno sconto sulla polizza. A patto di accettare una di queste 3 condizioni:
- l’ispezione del veicolo;
- l’installazione della scatola nera;
- un software che attivi il blocco motore, in presenza di un tasso alcolemico fuori norma.
Gli sconti, inoltre, sono previsti per tutti gli automobilisti residenti in “province a rischio” (ossia dove si verificano più incidenti). L’unico requisito da soddisfare, in questo caso, è non aver provocato incidenti negli ultimi 4 anni.
Infine, è doveroso menzionare l’imminente dipartita del “testimone di comodo”. Il nuovo disegno di legge sulla Concorrenza prevede, infatti, l’obbligo di indicare i nominativi dei testimoni, proprio quando viene inoltrata la richiesta di risarcimento da parte dell’assicurazione.
A quanto ammonta lo sconto?
Per rispondere a questa domanda, bisogna attendere, in primis, l’accettazione del nuovo disegno di legge. Quando quest’ultimo sarà approvato, spetta all‘IVASS (l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni) definire le linee guida che quantificheranno gli sconti previsti.
Su questo punto, però, la normativa risulta ancora poco chiara. Non sono indicate, infatti, le tempistiche per rendere esecutivo il provvedimento.