L’assicurazione auto rappresenta una di quelle spese esose, ma necessarie. Eppure, con il nuovo DDL concorrenza, noi automobilisti potremo finalmente tirare un sospiro di sollievo alla scadenza della nostra polizza assicurativa.
Tra i tanti settori contemplati dal DLL Concorrenza, infatti, la mia attenzione (e credo anche la tua) si è subito soffermata sugli sconti previsti per la RC auto. Naturalmente, per usufruire delle agevolazioni, occorre soddisfare certi requisiti.
Assicurazione auto: sconti previsti per chi installerà la black box
Scatola nera, automobilisti prudenti e virtuosi del Sud Italia. Questi sono i tre “paletti” per accedere agli sconti previsti: ma esaminiamoli in ordine.
Partiamo subito dalla scatola nera. Bene, questo sofisticato dispositivo elettronico è in grado, grazie a un rilevatore GPS, di monitorare e registrare il comportamento dell’automobilista, anche e soprattutto in caso di incidente.
Per questa ragione le compagnie assicurative vorrebbero che la black box fosse obbligatoria. In caso di sinistro, infatti, potrebbero avvalersi di un responso super partes, oltre quello degli automobilisti coinvolti nell’incidente.
In alternativa alla black box ci sono due strade percorribili per accedere agli sconti previsti dal DLL concorrenza.
- sottoporre il proprio veicolo a un’ispezione da parte della compagnia assicurativa;
- installare nella propria auto un dispositivo elettronico in grado di registrare il tasso alcolemico del guidatore e, nel caso sia superiore ai limiti stabiliti dalla legge, bloccare l’avvio del motore.
Essere prudenti paga… Ancora meglio al Sud Italia
Un altro sconto previsto dalla nuova legge riguarda sia gli automobilisti che negli ultimi 4 anni non sono MAI stati coinvolti in nessun incidente sia chi abita (e guida) in una delle province con il maggiore numero di sinistri – e in questo caso, si parla proprio del Sud Italia.
I due sconti, però, non escludono l’altro. Ovvero, se abiti in Campania, ad esempio, ma non hai una serie così positiva di mancati incidenti, potrai ugualmente godere dell’agevolazione.
Infine, nel nuovo DLL concorrenza è previsto uno sconto anche per chi sceglie di sottoscrivere più polizze per più veicoli, a patto di essere (e dichiarare nero su bianco) l’unico conducente.