Entro il 2050 il mercato assicurativo si ridurrà del 70% e ci sarà il 90% degli incidenti in meno rispetto a oggi. A prevedere questo cambiamento epocale sono le previsioni di KPMG.
Già da adesso è chiaro che il mercato dell’assicurazione auto sta cambiando e che le compagnie devono affrontare diverse sfide, prima tra tutte quella legata all’innovazione dei servizi.
Assicurazione auto: l’InsurTech è sempre più importante
La semplice assicurazione auto non basta più: le compagnie per conquistare i clienti devono offrire servizi ad alto contenuto tecnologico e sempre più personalizzati. La tendenza verso l’InsurTech sarà sempre più forte nei prossimi anni, come conferma uno studio di Capgemini.
Per tre compagnie assicurative su quattro, il passaggio dai servizi tradizionali ai servizi ad alto tasso di innovazione sarà determinante per la sopravvivenza dell’attività. E almeno metà dei servizi offerti saranno creati su misura del cliente, in base alle sue abitudini, ai suoi comportamenti e al rischio specifico associato al suo profilo.
Tutto questo significa che l’assicurazione auto nei prossimi decenni sarà più specifica e modulabile. Il premio sarà calcolato in maniera precisa, sulla base dei dati raccolti ed elaborati dai sistemi telematici e dalle scatole nere installati a bordo dei veicoli.
Assicurazione auto: polizze on demand e servizi aggiuntivi
Se oggi i sistemi di car sharing e car pooling rappresentano già un importante banco di sfida per le compagnie assicurative, nel giro di qualche anno le auto a guida autonoma potranno cambiare tutte le carte in tavola.
Portando vicino allo zero il rischio di incidenti, le auto a guida autonoma renderanno quasi superfluo il ruolo delle polizze RC auto. Di fatto, i marchi costruttori si assumeranno gran parte della responsabilità che oggi è nelle mani delle compagnie assicuratrici.
Date queste premesse, è chiaro come l’evoluzione del settore delle assicurazioni auto passi soprattutto attraverso polizze on demand e servizi aggiuntivi.
Prepariamoci a un nuovo modo di vivere l’assicurazione auto: coperture assicurative flessibili e snelle, attivate a seconda dell’esigenza del momento e tanti nuovi servizi, capaci anche di sfruttare l’Internet of Things.