Nuova truffa sull’assicurazione auto: ancora una volta si tratta di un sito web che vendeva polizze in modo irregolare. Il portale è www.studiobovio.com ed era già stato segnalato nel 2015.
Assicurazione auto: IVASS smaschera sito irregolare
Il sito web www.studiobovio.com commercializzava in rete polizze RC auto, anche di durata temporanea. Nulla di strano. Solo che l’attività è risultata irregolare in seguito ad una segnalazione dell’IVASS – l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni – che infatti avvertito le forze dell’ordine smascherando il portale.
Sul sito era riportata addirittura una sede societaria, con tanto di indirizzo, tali dati però corrispondono ad una ditta che nulla ha a che fare con l’intermediazione assicurativa, né con il sito web in questione e tanto meno con l’irregolare attività svolta.
L’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni ha pubblicato un comunicato stampa il 5 gennaio, chiarendo i dettagli della vicenda.
Tuttavia www.studiobovio.com non è nuovo all’IVASS. Già nel novembre del 2015 l’Istituto l’aveva segnalato come non conforme alla disciplina sull’intermediazione assicurativa.
Attenzione alle truffe online sull’assicurazione auto!
L’IVASS raccomanda di fare attenzione ai siti degli intermediari che vendono assicurazioni auto, che devono sempre riportare:
- numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi;
- indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS;
- indirizzo della sede;
- recapito telefonico;
- numero di fax;
- indirizzo di posta elettronica.
Inoltre, oltre a quanto appena indicato, il sito web degli intermediari assicurativi dello spazio economico europeo (SEE) abilitati ad operare in Italia deve riportare:
- l’indicazione di un’eventuale sede secondaria;
- la dichiarazione del possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.
Tutte queste informazioni devono essere chiarite su ciascun canale digitale, quindi anche sui social network, per essere conformi alla disciplina che regola l’intermediazione assicurativa. Scegliere un operatore che non si adegua a queste prescrizioni, significa mettersi a rischio di subire una truffa.
Per ogni dubbio è disponibile il Call Center dell’IVASS e il numero verde 800486661 risponde dal lunedì al venerdì al mattino dalle 9.00 alle 13.30.
Ad ogni modo, per essere sicuri di evitare brutte sorprese, ti consiglio di calcolare un preventivo gratuito con 6sicuro, così puoi confrontare i prezzi delle compagnie e scegliere il migliore a parità di servizio. Questo servizio è stato il primo in Italia e dal 2000 ha aiutato milioni di utenti a risparmiare sull’assicurazione auto in tutta sicurezza.