Il tacito rinnovo per l’assicurazione auto prevedeva una riconferma automatica della polizza ma, per favorire la concorrenza tra le imprese, è stato eliminato. I vantaggi per il consumatore sono diversi.
Cos’è il tacito rinnovo?
Il tacito rinnovo è una clausola contrattuale che prevede il rinnovo automatico di un contratto assicurativo al suo termine. In altre parole, se un utente non invia una disdetta esplicita e ufficiale, il contratto con la compagnia d’assicurazioni si riattiva spontaneamente.
Per quanto riguarda l’assicurazione auto, fino al 2012 la maggior parte dei contratti includeva questa clausola. Parliamo soprattutto delle assicurazioni “tradizionali” che, giunte alla scadenza, si rinnovavano per altri 12 mesi. Per sottrarsi al tacito rinnovo era necessario inviare alla compagnia una disdetta ufficiale almeno 15 giorni prima della data di scadenza dell’RC auto. Ma proprio nel 2012 le cose sono cambiate.
Assicurazione auto: addio al tacito rinnovo
Tra le altre novità, il Decreto Legge 179 approvato nell’ottobre del 2012, ha portato l’abolizione del tacito rinnovo per l’RC auto. L’obiettivo era di favorire la concorrenza nel mercato dell’assicurazione auto, agevolando anche i consumatori nella eventuale scelta di cambiare compagnia alla scadenza della polizza.
Per l’utente non c’è più nessun obbligo di disdetta, semplicemente può scegliere se rinnovare l’RC auto con la stessa impresa o rivolgersi ad un’altra. Ne avevamo parlato proprio nell’articolo Assicurazione Auto: abolito il tacito rinnovo, non serve la disdetta.
RC auto: meglio senza tacito rinnovo
Abbiamo visto che il tacito rinnovo non esiste più da anni, ma quali sono i vantaggi per te? Vediamoli:
- non sei vincolato alla stessa assicurazione;
- non sei tenuto a inviare disdetta;
- puoi considerare le migliori tariffe di anno in anno.
L’abolizione del tacito rinnovo ha favorito la concorrenza tra le compagnie, specialmente online. Puoi trovare tariffe realmente convenienti e il preventivo è gratuito!
Cosa devo ricordare?
Se decidi di cambiare impresa assicurativa al termine del contratto, ricordati di richiedere il tuo attestato di rischio: non sempre ti viene fornito in automatico dalla compagnia. Fai la richiesta con un certo anticipo rispetto alla scadenza della polizza, un mese è un buon intervallo.
Fai attenzione anche ad un altro aspetto: il tacito rinnovo è stato abrogato per l’RC auto e l’RC moto ma altri tipi di polizza potrebbero averlo ancora tra le clausole. Dipende dalle tipologie delle polizze, ma non dare per scontato che il tacito rinnovo non ci sia.