Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto temporanea e chilometrica: cosa sapere

Usi poco l’auto? Oppure hai una moto che usi solo durante la bella stagione? In questi casi potresti aver bisogno dell’assicurazione solo per un periodo di tempo limitato.

Se sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta di risparmiare garantendo la sicurezza e copertura assicurativa di cui hai bisogno l‘assicurazione auto temporanea o l’assicurazione chilometrica sono le opzioni che fanno per te. Bisogna però tenere presente poche semplici regole.

Cos’è l’assicurazione auto temporanea?

La prima cosa importante da sapere è che l’assicurazione auto temporanea è una polizza con una durata inferiore rispetto alla tradizionale assicurazione auto (che è di 12 mesi) ma con le stesse coperture di un’assicurazione standard. È una soluzione vantaggiosa per chi utilizza la vettura con cadenza sporadica, magari privilegiando certi periodi dell’anno. È possibile sottoscrivere questa polizza anche per pochi giorni. La ratio di tale tipologia di prodotto assicurativo è favorire l’automobilista limitando i costi della polizza senza venir meno alle clausole che garantiscono sicurezza tutele. Durante il periodo in cui l’assicurazione è attiva, hai il diritto a una copertura totale e consecutiva. È doveroso sapere che in casi di urgenza o di disattenzione questo tipo di soluzione ti può lasciare privo di copertura assicurativa. Il nostro consiglio quindi è di valutare bene pro e contro prima di optare per un’assicurazione temporanea.

Durata della assicurazione auto temporanea

L’assicurazione auto temporanea può essere stipulata con diverse durate, tante quante sono le diverse esigenze degli automobilisti. Le diverse formule offerte dalle compagnie assicurative prevedono:

Nonostante sia consentito, se si superano i sei mesi non è più conveniente stipulare una polizza temporanea, a meno che non si percorrano pochi chilometri in un anno. In tal caso, vale la pena valutare l’assicurazione chilometrica.

L’assicurazione chilometrica

L’assicurazione chilometrica, detta anche “a consumo”, è un particolar tipo di polizza che utilizza come parametro per il premio assicurativo la fascia di chilometri percorsi dalla tua vettura. A chi è adatta? È chiaro che questa soluzione è da privilegiare se usi l’auto con bassa frequenza e se riesci a pianificare con anticipo il periodo di utilizzo del veicolo (ad esempio il periodo estivo). In linea generale, questa particolare tipologia di polizza assicurativa è da preferirsi se si percorrono meno di 5mila chilometri l’anno, oltre tale soglia la scelta non è sempre conveniente da un punto di vista economico.

Risulta inoltre buona cosa calcolare con accurata dovizia con la compagnia la soglia chilometrica che verrà assicurata, perché significherà dover pagare un sovrapprezzo davvero salato per ogni chilometro extra. Per verificare l’effettiva distanza chilometrica percorsa dalla tua auto ti verrà installata una scatola nera. Prima di stipulare un’assicurazione chilometrica, valuta bene se per te è più conveniente stipulare una polizza tradizionale anche perché in caso di integrazione corri il rischio di dover corrispondere una cifra davvero elevata.

Assicurazione chilometrica per le moto

La polizza chilometrica è disponibile anche per le moto. Per queste è possibile stipulare un’assicurazione moto sulla base dei chilometri che si prevede di percorrere in un anno e si tratta di una soluzione ideale per coloro ai quali piace viaggiare con la propria moto, percorrendo comunque distanze non eccessive. Perché convenga davvero stipulare un’assicurazione temporanea, bisognerebbe non superare i 5-7.000 km annui. In questo caso, puoi risparmiare fino al 50% della spesa per la polizza assicurativa.

Il controllo dei chilometri avviene mediante l‘installazione sul motociclo di un dispositivo, simile alla scatola nera per le auto, che è in grado di misurare i chilometri e inoltre contiene un dispositivo GPS, in grado quindi di aiutare le ricerche della moto in caso di furto. La quota del premio sarà dunque composta da una parte fissa e da una parte variabile, dipendente proprio dai chilometri percorsi. Se superi il limite di chilometri stabiliti nel contratto, potrebbe non essere conveniente la scelta di un’assicurazione chilometrica perché ti ritroveresti a pagare un conto parecchio elevato.

Cosa fare quando l’auto non è assicurata

La prima cosa da fare nei periodi nei quali l’auto non è coperta da regolare copertura assicurativa, è assicurarsi di parcheggiarla in un luogo privato. Lasciare l’auto non assicurata in suolo pubblico implica una sanzione che va dagli 866 ai 3.464 euro e il sequestro del veicolo. Non potrai utilizzare il veicolo fino a quando non provvederai a rispristinare la copertura o a sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo.

Sospensione della Polizza RC auto

Esiste la possibilità per gli assicurati in regola con il pagamento dell’RC auto di sospendere la polizza, ovvero di “congelare” la propria assicurazione per un determinato lasso di tempo che non può superare i 10 mesi consecutivi. Questo tipo di soluzione, da privilegiare per chi ha particolari esigenze, offre all’automobilista la possibilità di ottimizzare il costo del premio assicurativo in un periodo di tempo più lungo. Ecco le cose da sapere sulla sospensione della polizza RC auto:

Queste regole sono valide anche per i conducenti di moto. La sospensione dell’assicurazione può essere molto utile nel caso in cui si decida di utilizzare la moto solo nei mesi di bella stagione. Nei mesi invernali puoi procedere alla sospensione della polizza, senza dimenticare di lasciare la moto in un’area privata.

Cinque cose da sapere prima di scegliere un’assicurazione auto temporanea

Ecco i cinque piccoli accorgimenti che ti consigliamo di seguire prima di scegliere un’assicurazione auto temporanea:

  1. assicurati di non percorrere più di 5-7mila chilometri l’anno;
  2. cerca di conoscere con anticipo i giorni nei quali l’auto verrà utilizzata (guidare senza copertura assicurativa è un reato);
  3. accertati di avere a disposizione un luogo privato dove poter lasciare l’auto nei periodi nei quali non è assicurata;
  4. verifica sempre bene se è più conveniente stipulare una tradizionale polizza Rc auto e sospenderla per un determinato periodo;
  5. se non conosci con anticipo le date o il chilometraggio che utilizzerai nel corso dell’anno per non incorrere in sanzioni salate ti consigliamo di stipulare una polizza Rc auto tradizionale. 

Se non sai quale polizza scegliere, confronta gratuitamente i preventivi delle tariffe RC auto. Il comparatore ti sottoporrà vari preventivi tra cui potrai scegliere in modo facile e veloce, l’offerta più in linea con le tue esigenze.

Exit mobile version