Nell’ultimo trimestre del 2017 il premio medio dell’assicurazione auto in Italia è sceso a 417 euro. Ma oltre un italiano su due paga un premio inferiore alla media e oltre il 20% delle polizze è legato a una scatola nera.
Assicurazione auto: premio medio a 417 euro
Secondo i dati IVASS riferiti al quarto trimestre del 2017, il premio medio per l’RC auto in Italia è di 417 euro. Rispetto al terzo trimestre, il prezzo medio pagato dagli italiani per l’assicurazione auto è sceso dello 0,8%. Il premio medio risulta in discesa anche rispetto al quarto trimestre del 2016: in questo caso la discesa è dello 0,6%.
Ma il valore medio dell’RC auto preso da solo è un dato che può creare dei fraintendimenti. Guardando meglio i risultati della rilevazione dell’IVASS si nota infatti che la maggior parte degli italiani paga un premio di molto inferiore alla media. Oltre il 50% delle polizze ha un premio annuo inferiore a 375 euro.
Assicurazione auto: grandi differenze tra regioni
L’IVASS conferma che ci sono grandi differenze nei prezzi dell’assicurazione auto praticati nelle diverse regioni italiane. Anche l’età di chi stipula la polizza influenza fortemente il prezzo finale.
In linea generale, l’assicurazione auto costa più al sud che al nord e più per i giovani. In particolare, la fascia d’età a cui sono associati i premi più alti è quella compresa tra 18 e 24 anni.
Un modo per risparmiare sull’assicurazione auto è scegliere una polizza telematica. Questa soluzione ha convinto più del 20% di italiani: il 20,5% delle polizze stipulate nel quarto trimestre del 2017 prevede delle clausole di riduzione del premio legate all’installazione di una scatola nera a bordo.
Le compagnie assicurative offrono polizze più basse a chi accetta di installare la scatola nera. In più, dal 10 luglio entreranno in vigore gli sconti obbligatori stabiliti dalla Legge sulla Concorrenza: in sede di stipula di una nuova polizza o di rinnovo, l’impresa assicuratrice dovrà proporre al cliente la scatola nera e un dispositivo di alcolock ed applicare la percentuale di sconto stabilita dall’IVASS.