Fanno risparmiare sull’assicurazione auto, permettono il monitoraggio dei driver e semplificano la gestione delle flotte: insomma, le scatole nere piacciono ai fleet manager. Ecco i vantaggi, economici e non, che derivano dall’uso delle black box per le aziende.
Assicurazione auto: meno costi e più dati con le scatole nere
Il vantaggio più evidente che deriva dall’uso delle scatole nere è il risparmio dei costi dell’assicurazione auto. Come stabilito anche dalla recente Legge sulla Concorrenza, chi accetta l’installazione della black box ha diritto a uno sconto sul premio dell’RC auto. Questo vale sia per i privati sia per le aziende.
I fleet manager apprezzano l’uso delle scatole nere anche per la possibilità di controllare e ridurre il numero degli incidenti. Se fino a qualche tempo fa la scatola nera era vista come una minaccia per la privacy dei driver, oggi la maggior parte dei fleet manager la vede come un vantaggio.
Grazie all’installazione delle scatole nere a bordo delle auto aziendali, i manager che si occupano di mobilità hanno più dati a disposizione e possono gestire in maniera più semplice ed efficace le loro flotte.
Telematica e flotte aziendali: cosa desiderano i fleet manager
La ricerca “La telematica sale a bordo delle flotte aziendali” dà indicazioni precise sui desideri dei fleet manager e sul loro rapporto con le scatole nere.
I fleet manager delle 60 aziende inserite nel campione analizzato sono favorevoli all’uso delle scatole nere e il 58% di loro vuole aumentarne il numero in uso in azienda.
Non è solo per una questione di risparmio. Sono soprattutto i dati forniti dalle scatole nere quelli che interessano i fleet manager. Lo si capisce analizzando le risposte riguardanti le funzionalità alle quali vorrebbero avere accesso. Le tre risposte più frequenti date dai manager intervistati riguardano:
- l’approfondimento della conoscenza delle scatole nere e della telematica per capire quali servizi possono offrire;
- il controllo dei consumi e del comportamento dei driver;
- il monitoraggio delle emissioni e degli interventi di manutenzione.
La ricerca conferma che la telematica taglia i costi dell’assicurazione auto e semplifica la gestione delle flotte. In particolare, sei fleet manager su dieci desiderano ampliarne l’uso per ottenere ancora più sicurezza e risparmi.