Veicolo privi di assicurazione auto
Qualcuno li definisce “bombe circolanti” intendendo quei veicoli che circolano non coperti da assicurazione auto. Nel veneziano 6 auto ogni 100 in media non ne sono coperte. Sono stime basate sulle statistiche, sullo storico dei fermi e dei controlli della Polizia Locale, ma si pensa di non sbagliare di molto i numeri.
Infatti solo la polizia locale ha registrato, nell’ultimo triennio, oltre 1.200 veicoli sprovvisti di assicurazione auto e in parte anche di molti proprietari italiani. Inoltre le vetture circolante sono addirittura prive di revisione.
Autoscan: come smascherare i furbetti
La Polizia Municipale di Venezia si è dotata, nel corso del 2015, di uno strumento chiamato Autoscan che non è altro che una specie di telelaser che legge le targhe e riferisce eventuali segnalazioni di veicoli non in regola inviando un segnale ad un tablet in dotazione ai vigili. Funziona come il Targa System, altro strumento del funzionamento pressoché identico. Anche i comuni dei paesi limitrofi alla laguna hanno adottato lo stesso strumento e stanno intensificando i controlli.
Chi è sprovvisto di regolare assicurazione auto e in caso di sinistro fugge omettendo il soccorso e non riconoscendo il proprio coinvolgimento, potrà essere così “braccato”. Mentre chi rimane coinvolto in un incidente con un veicolo privo di assicurazione auto, è sicuramente costretto ad un iter burocratico lunghissimo, senza avere la certezza del risarcimento.
La lotta contro i furbetti dell’assicurazione auto è appena iniziata.