Non ricordi se sei in regola con l’assicurazione auto? Non hai sotto mano i documenti cartacei e vuoi verificare lo stato della tua copertura assicurativa? Presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti c’è una banca dati che puoi consultare online.
RC Auto: la banca dati del Ministero
Non tutti sanno che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito una banca dati dove sono raccolti tutti i dati riguardo le polizze dei veicoli assicurati e immatricolati nel nostro paese. Esiste anche un sistema di consultazione online che permette di interrogare proprio il data base del Ministero.
La banca dati è inoltre collegata all’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (l’IVASS), alla quale tutte le compagnie assicurative che agiscono in Italia hanno l’obbligo di inviare i dati dei propri clienti assicurati.
Questi sistemi da un lato snelliscono le procedure di consultazione da parte degli assicurati, che sono liberati anche da una buona parte di documenti cartacei e che possono controllare lo stato dell’RC auto di un veicolo dallo smartphone, dal tablet o dal computer. Dall’altro agevolano il lavoro delle forze dell’ordine: per individuare le infrazioni legate alla copertura assicurativa dei veicoli, sarà per loro sufficiente rilevare la targa del veicolo, anche per mezzo dei nuovi sistemi automatici come autovelox, nuvola ecc.
Assicurazione auto: puoi verificarla online
Il sito web di riferimento per la consultazione delle polizze assicurative dei veicoli è www.ilportaledellautomobilista.it e si tratta del portale ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Sul sito è possibile verificare la copertura assicurativa di ogni veicolo, ad esempio:
- automobile;
- motociclo;
- autocarro;
- ciclomotore;
- rimorchio;
- macchina operatrice;
- macchina agricola, ecc.
Per procedere con la consultazione è sufficiente raggiungere l’home page del portale e cliccare la sezione “Copertura RCA”-Verifica la copertura assicurativa del tuo veicolo. Sarà poi necessario inserire la targa e il gioco è fatto,avrai immediatamente queste informazioni:
- tipo di veicolo;
- targa;
- compagnia assicuratrice;
- data scadenza copertura;
- stato della copertura RCA.
Posso verificare solo i dati RCA dei miei veicoli?
No, il portale presenta i dati di ogni veicolo, è sufficiente conoscere la targa.
Il servizio è molto utile, anche perché puoi verificare la situazione assicurativa di un eventuale veicolo coinvolto in un sinistro stradale che ti ha riguardato. La consultazione è quindi libera e anche gratuita. Puoi interrogare il database anche da app per dispositivi mobili, cercale sul tuo store.
L’assicurazione auto ha dunque uno strumento online utilissimo. Per scegliere però il presso migliore, ti consiglio di utilizzare il comparatore online che mette a confronto i preventivi delle compagnie assicurative.