L'assicurazione auto con scatola nera sta conquistando il nostro paese facendo registrare il record di polizze in europa. L'uso della black box è vantaggioso sia per gli automobilisti che per le compagnie assicurative.
Assicurazione auto con scatola nera: primato italiano
L'assicurazione auto continua a strizzare l'occhio alle tecnologie. Nel nostro paese sono circa 4,5 milioni le polizze assicurative auto connesse alla scatola nera. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Corriere economia. Un record in questo momento inarrivabile per tutti gli altri paesi dell'Unione Europea.
La black box è un dispositivo satellitare che monitora e registra le informazioni sul comportamento del guidatore, quindi consente di chiarire le responsabilità in caso di sinistro. Ne abbiamo chiarito i vantaggi nell'articolo Assicurazione auto: meno incidenti con la scatola nera. Sono le stesse compagnie assicurative a favorirne l'utilizzo e gli sconti sul premio sembrano avere persuaso gli italiani: se nel 2012 il 4,4% delle RC auto erano associate ad una scatola nera, l'anno scorso la percentuale è quasi quadruplicata toccando il 16,2%.
La differenza con gli altri stati membri dell'UE è enorme. In Germania, per fare un esempio, sono 20mila le auto assicurate dotate di scatola nera, e nelle altre nazioni europee la situazione è simile.
Black box: una scelta conveniente?
Sempre secondo l'indagine del Corriere, utilizzando la scatola nera il risparmio sul premio per l'assicurazione auto può arrivare anche al 25-30% e ciò basterebbe a spiegare il successo in Italia. Ma oltre ai portafogli degli assicurati, i benefici riguardano anche le compagnie assicurative. La black box fornisce dati oggettivi che permettono alle società d'assicurazione di difendersi meglio dai tentativi di frode.
Unipol-Sai detiene un record nel record. È infatti la compagnia che nel nostro paese ha assicurato più automobilisti con la formula a scatola nera. Al secondo posto Generali e al terzo Allianz.
Se sei interessato ad un preventivo che comprenda anche la scatola nera, puoi comparare le tariffe delle assicurazioni e scegliere la più conveniente a parità di servizi. Meglio risparmiare quand'è possibile, no?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento