Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Assicurazione auto: record di black box in Italia

assicurazione-auto-black-box

L’assicurazione auto con scatola nera sta conquistando il nostro paese facendo registrare il record di polizze in europa. L’uso della black box è vantaggioso sia per gli automobilisti che per le compagnie assicurative.

Assicurazione auto con scatola nera: primato italiano

L’assicurazione auto continua a strizzare l’occhio alle tecnologie. Nel nostro paese sono circa 4,5 milioni le polizze assicurative auto connesse alla scatola nera. È quanto emerge da una ricerca pubblicata sul Corriere economia. Un record in questo momento inarrivabile per tutti gli altri paesi dell’Unione Europea.

La black box è un dispositivo satellitare che monitora e registra le informazioni sul comportamento del guidatore, quindi consente di chiarire le responsabilità in caso di sinistro. Ne abbiamo chiarito i vantaggi nell’articolo Assicurazione auto: meno incidenti con la scatola nera. Sono le stesse compagnie assicurative a favorirne l’utilizzo e gli sconti sul premio sembrano avere persuaso gli italiani: se nel 2012 il 4,4% delle RC auto erano associate ad una scatola nera, l’anno scorso la percentuale è quasi quadruplicata toccando il 16,2%.

La differenza con gli altri stati membri dell’UE è enorme. In Germania, per fare un esempio, sono 20mila le auto assicurate dotate di scatola nera, e nelle altre nazioni europee la situazione è simile.

Black box: una scelta conveniente?

Sempre secondo l’indagine del Corriere, utilizzando la scatola nera il risparmio sul premio per l’assicurazione auto può arrivare anche al 25-30% e ciò basterebbe a spiegare il successo in Italia. Ma oltre ai portafogli degli assicurati, i benefici riguardano anche le compagnie assicurative. La black box fornisce dati oggettivi che permettono alle società d’assicurazione di difendersi meglio dai tentativi di frode.

Unipol-Sai detiene un record nel record. È infatti la compagnia che nel nostro paese ha assicurato più automobilisti con la formula a scatola nera. Al secondo posto Generali e al terzo Allianz.

Se sei interessato ad un preventivo che comprenda anche la scatola nera, puoi comparare le tariffe delle assicurazioni e scegliere la più conveniente a parità di servizi. Meglio risparmiare quand’è possibile, no?

Exit mobile version