Talvolta potrebbe capitare di dover noleggiare un’auto, ma indipendentemente dal fatto che questo avvenga per un giorno o per una settimana è importante capire come funziona l’assicurazione noleggio auto. Potrebbe infatti capitare un incidente nel periodo in cui si usufruisce del servizio ed è utile sapere come gestire la situazione. Cosa più importante da fare però, prima di noleggiare la vettura, è informarsi proprio in materia assicurativa visto che può cambiare in base al luogo, al tempo, alle condizioni di noleggio.
Assicurazione noleggio auto: franchigia e massimale
Franchigia e massimale sono due parametri importanti su cui informarsi perché interessano “la moneta”: la franchigia infatti esprime quanto il conducente dovrà pagare di tasca propria in caso di sinistro, mentre il massimale è l’ammontare massimo che la compagnia assicurativa è disposta a pagare in caso di sinistro.
La copertura assicurativa RCA è obbligatoria in molte nazioni e, a seconda di dove si intende andare con la vettura, possono cambiare le condizioni. Buona cosa è dunque anche quella di informarsi su cosa sia richiesto nel luogo dove intendiamo andare con l’auto a noleggio, nel caso in cui si espatri. La polizza RCA copre i danni a persone terze e cose di terzi che sono causati in seguito ad un sinistro, avvenuto con responsabilità propria.
Assicurazione noleggio auto: DER
I noleggiatori solitamente propongono la Damage Access Refund (DER) in fase di stipula del contratto di noleggio. Con questa possibilità, colui che prende in noleggio la vettura è coperto del tutto in caso di incidente, infatti la totalità dei danni al veicolo sarebbero rimborsati. Ciò significa che la franchigia verrebbe di fatto parzialmente annullata o del tutto abbattuta, con costi che possono chiaramente variare. Ci sono però alcuni casi nei quali la DER non è effettuabile, eccoli:
- uso improprio dell’auto, guida sotto effetto di alcol o droghe, guida irresponsabile;
- guida pericolosa o in strade non asfaltate;
- guidatori non registrati nel contratto di noleggio.
Di solito la DER non è attivabile quando si prendono in noleggio auto di lusso.
Assicurazione auto a noleggio: assicurazione personale
Sempre in fase di stipula del contratto, è possibile attivare l’assicurazione personale allo scopo di coprire eventuali danni che possono essere causati in caso di incidente al guidatore e ai passeggeri. Attenzione anche agli oggetti personali: le assicurazioni che riguardano il noleggio dell’auto non ne coprono i danni.
Assicurazione auto a noleggio: la Kasko
In alcuni Paesi ci sono massimali molto bassi e potrebbe risultare interessante una proposta di integrazione, da valutare di volta in volta, come ad esempio la possibilità di una polizza Kasko. Alcune compagnie di noleggio auto la includono, mentre altre no, quindi la stipula o meno di questa ulteriore garanzia assicurativa può variare a seconda della società di noleggio.
Andando a leggere le condizioni contrattuali si capisce se la polizza Kasko sia compresa nel pacchetto assicurativo dell’auto a noleggio. La Kasko copre danni subiti alla propria auto, ma dietro certe condizioni: che si è “lucidi” alla guida, idonei e che non si percorrano strade non adibite ai veicoli. Con la polizza Kasko si ha una assicurazione noleggio auto sicuramente più completa.
Assicurazione auto a noleggio: l’Excess Liability Insurance
Se viaggi all’estero, specialmente negli Stati Uniti, ti accorgerai che il massimale dell’assicurazione TPI (Third Party Insurance) non è troppo alto. Puoi considerare di sottoscrivere un’assicurazione supplementare: l’Excess Labilità Insurance.
Assicurazione noleggio auto: le altre garanzie
Nel pacchetto assicurativo di un’auto a noleggio è bene capire se vi sono ricomprese anche le garanzie accessorie, come ad esempio quella a copertura del furto, della rottura dei cristalli, oppure la copertura relativa ad un eventuale incendio o a quelli derivanti da atti vandalici o calamità naturali. Altro passo molto importante, come abbiamo visto, è chiedere cosa l’assicurazione in essere copra in caso di danni e infortuni alle persone, non solo terzi, ma anche alle persone che viaggiano in nostra compagnia.