Fino a qualche anno fa l’idea di stipulare una polizza assicurativa sia web metteva paura a molti. Per fortuna le cose stanno cambiando e gli italiani sono sempre più propensi a confrontare le assicurazioni auto e ad acquistarle online.
I motivi sono principalmente due: da un lato, il fatto che aumenta il numero di italiani che usa abitualmente internet e ne apprezza l’immediatezza e la comodità e, dall’altro lato, la maggiore convenienza delle polizze online.
Assicurazioni auto: boom dei preventivi online
I dati raccolti da Nielsen nel suo Insurance Report 2017 ci raccontano un’enorme crescita del numero di italiani che hanno chiesto un preventivo o hanno raccolto informazioni online sulle assicurazioni auto.
Nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2017, secondo le rilevazioni Nielsen, sono stati quasi 2 milioni i preventivi richiesti, il 15% in più rispetto all’anno precedente. In crescita anche il numero di persone che non hanno chiesto un preventivo, ma hanno raccolto informazioni e fatto confronti tra compagnie: lo scorso anno sono state 4,8 milioni.
Chi ricerca informazioni online sulle assicurazioni auto:
- nel 40% dei casi richiede un preventivo;
- nel 17% dei casi si affida a un comparatore.
Assicurazioni auto: il mobile è sempre più protagonista
Non solo assicurazioni auto: il rapporto Nielsen ci dice anche che gli italiani sono interessati a tutto il comparto assicurativo. In particolare, sono 9 milioni gli italiani che nel primo semestre dello scorso anno si sono collegati a internet per cercare attivamente informazioni sia sulle assicurazioni auto sia sulle assicurazioni personali.
Nei prossimi anni cresceranno anche le ricerche e i contratti conclusi online riguardanti le polizze vita, le polizze casa e le polizze destinate a garantire una pensione integrativa.
Un’altra tendenza importante è quella che vede il mobile come protagonista. Lo smartphone è sempre di più il centro di comando delle nostre vite e 500 mila italiani lo scorso anno hanno scelto questo strumento per rimanere in contatto con la propria compagnia assicurativa.
Le applicazioni delle compagnie vengono apprezzate per la velocità d’uso e per la praticità: basta un tocco sullo schermo per controllare la propria polizza, le condizioni di rinnovo e per segnalare un sinistro.
La ricerca Nielsen fa emergere un altro dato importante: la motivazione che spinge sempre più italiani a scegliere le polizze online è la loro convenienza economica. Se vuoi iniziare a risparmiare anche tu, prova il comparatore di 6sicuro.