L’Ufficio Centrale Italiano (UCI) ha comunicato – alle varie Autorità competenti e alle compagnie operanti in Italia – che il Mercato Italiano ha deciso di aderire al nuovo modello di Carta Verde. Pertanto dal 1° luglio 2020 in Italia il documento sarà così modificato:
- il colore verde verrà abbandonato e il documento diventerà in bianco e nero;
- la stampa fronte retro verrà abbandonata;
- la lista dei Bureau, attualmente presente sul retro del Carta Verde, non verrà più fornita ai clienti e in caso di necessità sarà consultabile sul sito www.cobx.org.
Come precisato dall’UCI si tratta, dopo esattamente 70 anni di operatività, di un cambiamento epocale dettato dalla necessità di allinearsi alle moderne tecnologie e prepararsi ad ulteriori sviluppi, che potrebbero portare alla dematerializzazione completa del documento.
Il nuovo Certificato Internazionale di Assicurazione potrà essere trasmesso per posta elettronica in formato bianco e nero, in modo da facilitare la stampa da parte dell’assicurato. Il documento dovrà in ogni caso essere presentato in formato cartaceo.
Il nuovo modello riguarderà le Carte Verdi connesse alle polizze emesse dal 1° luglio 2020, mentre per i Certificati che saranno già in circolazione il 1° luglio p.v. – e che scadranno al più tardi entro il 30 giugno 2021 – sarà applicato un regime transitorio, conseguentemente rimarranno validi e non sarà necessaria la loro sostituzione.
Qualora invece un certificato – connesso ad una polizza già emessa – dovesse essere stampato o ristampato in data successiva al 1° luglio, tale certificato avrà il nuovo formato