Dal 1 marzo 2018 diremo addio a Direct Line. La compagnia assicurativa, che vanta 1 milione di clienti solo nel 2017, cambia nome e logo trasformandosi in Verti. Non vedremo più il famoso telefono rosso a 4 ruote, al suo posto una nuova veste grafica che predilige il colore arancione e si fa portavoce dei “pionieri”.
Direct Line e il colosso MAPFRE
Per capire cosa sta succedendo dobbiamo fare un passo indietro e arrivare al 2015 quando, il gruppo multinazionale spagnolo MAPFRE, compra Direct Line Italia con l’obiettivo di valorizzarne la strategia globale e a cogliere con forza e coesione tutte le opportunità che si presenteranno sul mercato. Qualche numero di MAPFRE:
- nel 2017 i premi raccolti da MAPFRE sono stati di quasi 28 miliardi di euro, con un utile netto di 701 milioni;
- presente in 5 continenti;
- più di 36.000 dipendenti;
- più di 37 milioni di clienti;
- tra i 10 gruppi maggiori in Europa per raccolta premi;
- primo gruppo assicurativo ramo non-Vita in America Latina;
Siamo di fronte ad un colosso del mondo assicurativo che ora punta tutto su Verti con un rebranding attivo da giovedì 1 marzo. La campagna di lancio è stata realizzata dall’Ideas Company Pink Lab e supportata da Omni@ come agenzia media offline e H-Farm come agenzia media online.
Verti: descrizione, logo e novità
Immediatezza, innovazione ed efficacia. Sono questi i punti cardine su cui si fonda Verti (nata nel 2011) il cui scopo è quello di mettere a proprio agio il cliente durante la gestione dei propri prodotti assicurativi. L’esperienza di Direct Line viene rinnovata e facilitata puntando tutto sulla trasparenza comunicativa tra compagnia e cliente. Sul comunicato stampa si legge:
VERTI è un diverso modo di fare le cose e di pensare. Grazie al proprio spirito pioneristico e forza innovativa, si distingue da tutte le altre compagnie offrendo una boccata d’aria fresca nel mercato assicurativo. Pensata per una nuova generazione di consumatori, semplifica la loro vita con prodotti e servizi completi e intelligenti, trasparenti, affidabili e adattati alle loro esigenze.
Il rebranding ridisegna l’intera architettura del marchio in linea con la naturale vocazione di VERTI in termini di visione, valori e modo di comunicare, con un linguaggio diretto e semplice. A partire dal suo nome, VERTI vuole rappresentare uno spartiacque tra quello che è stato fino ad ora il mondo assicurativo e quello che da oggi potrà essere. Un termine che non ha nessun riferimento a parole già sentite, a concetti già espressi, a sensazioni già provate.
E il logo? Si è deciso di puntare al minimalismo semplice e immediato mettendo in risalto un neurone, simbolo di intelligenza e creatività, con i colori orange e purple.
Possiamo riassumere le caratteristiche di Verti in 3 punti:
- Intelligente: il suo scopo è quello di rendere l’assicurazione semplice e intuitiva:
- Innovativa: si vuole offrire una esperienza digitale unica, aiutando il cliente nella scelta delle proprie polizze e facilitandolo nel processo di acquisto;
- Trasparente: nessuna interpretazione da fare o frasi fumose. Tutto viene semplificato e resto istantaneo;
- Affidabile: offrendo garanzie di sicurezza nei processi di scambio di dati personali.
Sede legale, recapiti e capitale di Verti
Dal sito ufficiale possiamo ricavare tutte le informazioni societarie di Verti.
Sede legale
Verti Assicurazioni S.p.A. manterrà la sua sede legale in via Volta 16, Cologno Monzese (MI). Verti Assicurazioni S.p.A.. è una società per azioni autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa dall’ISVAP (ora IVASS) con provvedimento n° 1364 del 02/12/99 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 290 dell’ 11/12/1999.
Capitale sociale e codice fiscale
Euro 85.823.000,00 interamente versato. Iscritta alla Sez. I, al n. 1.00134, dell’Albo delle Imprese IVASS (ove è possibile consultare la regolarità dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività). Codice Fiscale, Partita IVA e n. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 12244220153.