Ipotizziamo che improvvisamente si decida di trasferirsi all’estero oppure di vendere un veicolo. Se vi è un’assicurazione “fisica” la gestione è semplice, in quanto basta presentarsi all’agenzia presso cui si è stipulato il contratto, oppure contattare l’agente assicurativo, informare del trasferimento o della cessione del veicolo e poi pensano loro a gestire tutta la pratica. Qualora invece si abbia stipulato un’assicurazione auto online come ci si comporta? Come si gestisce la pratica?
Assicurazione auto online e tasferimento all’estero
Il vantaggio dell’assicurazione auto on line, oltre a presentare costi inferiori, è proprio quello di essere presente ovunque tramite la rete consentendo al cliente un accesso alla propria area personale da dove poter poi gestire il proprio profilo, cambiarlo oppure annullarlo. Infatti, se si decide di andare all’estero per un determinato periodo è possibile sospendere la polizza con pochi click oppure, in caso di vendita del veicolo, basta seguire il percorso suggerito dal sito stesso (più o meno simile indipendentemente dalla compagnia online) e limitarsi a cliccare ove richiesto, per interrompere il contratto o annullarlo.
In caso di vendita, di trasferimento all’estero per un tempo indeterminato o demolizione della propria auto, è possibile richiedere online l’annullamento del contratto assicurativo che poi va trasmesso a mezzo email o a mezzo fax. Alcune compagnie rimborsano il cliente della parte inerente al periodo mancante: se hai stipulato una polizza annuale e viene annullata dopo 4 mesi, è possibile ottenere il rimborso dei 3 mesi mancanti. Allo stesso modo è possibile gestire anche le altre tipologie di polizze, come ad esempio quella riguardante gli immobili.
Online esiste anche la possibilità di gestire facilmente la cessione dell’assicurazione auto al nuovo proprietario: in caso di alienazione del mezzo. Non solo si cede la titolarità, ma è anche possibile cedere il contratto di assicurazione e quindi la copertura della polizza. Alcune compagnie offrono anche questa interessante possibilità, sempre gestibile dal proprio profilo online. Non viene trasferito invece, chiaramente, l’attestato di rischio. La cessione della polizza deve essere richiesta entro tempi previsti e indicati nel proprio contratto oppure sul sito stesso nel momento in cui si accede all’area di competenza.