Guida senza assicurazione auto: aumentano i controlli
Ne abbiamo già parlato ma è giusto ripeterlo: i controlli da parte di vigili per accertare il regolare stato dell’auto dal punto di vista assicurativo e della revisione sono sempre più severi. A Gallarate, in provincia di Varese, i vigili hanno potenziato le verifiche sia nelle vie del centro città, sia nelle vie di immissione al centro storico e i risultati di si sono visti.
Automobilista senza assicurazione auto: 8 mila euro di multa
Il caso più eclatante è stato quello relativo a un automobilista trentatreenne che ha ricevuto una multa di 8 mila euro circa. L’uomo qualche giorno prima aveva evitato un controllo da parte delle forze dell’ordine, non fermandosi all’invito dei vigili. Qualche giorno dopo gli stessi vigili sono riusciti a fermarlo scoprendo che, oltre ad essere un pregiudicato, l’auto sulla quale viaggiava non era coperta da assicurazione e inoltre il conducente non era in possesso dei corretti requisiti di guida in quanto gli era già stata revocata la patente tempo prima. La multa è arrivata a sfiorare gli 8 mila euro, oltre al sequestro amministrativo del mezzo di circolazione.
L’intensificazione dei controlli
Durante il mese di aprile la Polizia Municipale di Gallarate ha intensificato i controlli alle vetture scoprendo diverse patenti false, subito sequestrate, e conducenti in stato di ubriachezza.
La provincia di Varese si dimostra perfettamente aderente al nuovo diktat che prevede l’intensificazione dei controlli inerenti la materia assicurativa, al fine di “proteggere” i cittadini da coloro i quali si mettono alla guida senza assicurazione auto oppure girano per la città senza revisione o patente.