Da qualche anno a questa parte sono sempre più le applicazioni che, una volta scaricate sul proprio smartphone, facilitano l’accesso a beni e serviz, rendendo migliore la qualità della vita. In quest’ottica nascono tutte quelle app rivolte ad automobilisti e motociclisti per rendere la guida più sicura e garantire la correttezza dei documenti di borso (tra cui l’assicurazione auto).
iPatente: l’app del Portale dell’Automobilista
Realizzata e promossa dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, iPatente è l’app che permette di accedere ai servizi del Portale dell’Automobilista.
Una volta registrati al Portale, è possibile verificare la copertura dell’assicurazione auto, trovare centri di revisione o gli uffici della Motorizzazione. Inoltre, sempre tramite la stessa app, è possibile anche consultare il saldo punti della propria patente nei minimi dettagli e monitorare lo stato delle proprie richieste.
ACI Space: l’ultima trovata de l’Automobile Club d’Italia
Dopo “L’automobile”(app che consente di scaricare la nuova rivista digitale dedicata a innovazione, auto storiche, industria, sport e ambiente),”ACI Mobile” e “Calcolo Bollo”, l’Automobile Club d’Italia ha di recente presentato al Forum PA la sua ultima novità: “ACI Space“. Si tratta di un’applicazione in grado di fornire a chi guida tutte le informazioni necessarie, per muoversi in sicurezza con il proprio veicolo.
Al momento l’app è gratuita e offre i seguenti servizi:
- Around Me & SOS che, grazie alla geolocalizzazione, consente di localizzare i punti d’interesse e individuare coloro che necessitano di assistenza stradale e medica;
- My Car, che permette di monitorare il proprio veicolo rispetto a scadenze, formalità, fermo amministrativo, bolli arretrati;
- Infotarga, fornisce informazioni su un qualsiasi veicolo: basta inserire il numero di targa del mezzo infatti per conoscere caratteristiche quali la classe Euro, la cilindrata o banalmente il modello, il costo (sia del passaggio di proprietà che della tassa di possesso), le notizie concernenti eventuali segnalazioni di furto o radiazioni del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico;
- ACI&Co, attraverso cui si può rimanere aggiornati circa il funzionamento dei parcheggi elettronici, le aree a ZTL, il trasporto pubblico locale.
Inoltre se si è soci ACI è possibile ricevere sconti, offerte e controllare i servizi offerti dalla propria tessera. Ovviamente, l’applicazione è personalizzabile, versatile e integrabile al 100%.