Le offerte delle compagnie sono così tante che è difficile orientarsi e chiedersi quale assicurazione auto scegliere può aumentare confusione e incertezza. Per aiutarti a fare la scelta migliore, ecco alcuni consigli e suggerimenti da tenere sempre a mente.
Cercare l’assicurazione auto: non fermarti solo al prezzo
Quando si sceglie un’assicurazione il primo elemento a cui si pensa è il prezzo. Quante volte hai pensato di stare pagando troppo per l’assicurazione o hai chiesto a parenti e amici quant’è il premio che pagano alla loro compagnia? Ma fermarsi a considerare solo il prezzo è sbagliato.
Come per ogni altro acquisto, dovresti considerare il rapporto qualità/prezzo, che nel caso delle assicurazioni si misura considerando il rapporto tra il premio e i servizi e le coperture incluse nella polizza.
Massimale e franchigia: due valori a cui fare attenzione
Andare al di là del prezzo e leggere con attenzione le condizioni offerte dalla compagnia può evitarti grandi problemi in caso di incidente. Nel caso delle assicurazioni auto e moto due valori a cui prestare attenzione sono il massimale e la franchigia.
Il massimale indica la cifra massima che la compagnia assicurativa risarcisce in caso di incidente. Il valore minimo del massimale è stabilito per legge. L’ultimo aggiornamento del 2017 fissa questo valore a 1,22 milioni di euro per i danni a cose e a 6,07 milioni di euro per i danni alle persone. Questi sono valori minimi che le compagnie possono aumentare, aggiustando di conseguenza i premi.
Un premio più alto di qualche decina di euro potrebbe giustificarsi con un massimale più elevato rispetto a quello previsto dalla legge. Questo significa che in caso di incidente hai una tutela maggiore e sarà l’assicurazione a pagare i danni che superano l’importo minimo, fino al massimale concordato.
Verifica anche se è presente una franchigia. Se nel contratto di assicurazione c’è una franchigia significa che la compagnia non risponderà dei danni che arrivano fino a quell’importo. Ad esempio, se c’è un franchigia di 500 euro, se provochi un piccolo incidente e causi un danno di 400 euro, sarai tu a dover rimborsare la persona danneggiata e non l’assicurazione.
Fai attenzione anche al tipo di franchigia inserita nel contratto. Se si tratta di una franchigia relativa, l’assicurazione rimborserà per intero i danni che superano la cifra indicata nel contratto; se si tratta di una franchigia assoluta, invece, l’assicurazione rimborserà soltanto la parte di danno che eccede la franchigia concordata tra le parti.
Nel caso di un danno di 1.500 euro, con una franchigia relativa di 500 euro la compagnia si farà carico del risarcimento per intero, mentre con una franchigia assoluta di 500 euro, la compagnia rimborserà solo 1.000 euro al danneggiato e i restanti 500 euro saranno a carico dell’assicurato.
Durata della polizza: annuale, temporanea o sospendibile?
Al momento della scelta di un’assicurazione bisogna considerare anche la durata della polizza. Questo è un altro elemento che incide sul prezzo finale. Nella maggior parte dei casi si finisce con scegliere una polizza annuale, da pagare in una volta sola o pagabile a rate. Ma ci sono altre opzioni da valutare con attenzione, come le polizze temporanee e quelle sospendibili.
Quando si usa l’auto o la moto tutto l’anno la polizza annuale è la scelta più giusta. Le polizze di questo tipo tutelano il proprietario senza alcun vincolo temporale. Molte compagnie permettono ai propri clienti di pagare la polizza annuale a rate, spesso semestrali.
Non confondere le cose: il mezzo è coperto sempre per l’intero anno, a essere frazionato è solo il pagamento. Se scegli il pagamento a rate tieni in mente che dovrai pagare un po’ di più perché la compagnia applicherà un interesse.
Se hai bisogno dell’auto o della moto per un periodo di tempo limitato probabilmente la polizza annuale non è conveniente. In questi casi verifica le offerte delle diverse compagnie per le polizze temporanee e sospendibili.
La polizza temporanea offre una copertura assicurativa per un periodo limitato di tempo, ad esempio per un semestre, per un trimestre o per un mese. Nel caso delle polizze sospendibili, invece, la copertura assicurativa è annuale, ma l’assicurato può decidere di sospenderla nei periodi di inutilizzo del veicolo.
Le polizze sospendibili vengono scelte sopratutto dai motociclisti che così posso avere l’assicurazione attiva soltanto nei periodi in cui effettivamente circolano in strada sulle due ruote.
Cinque consigli per trovare le assicurazioni auto più convenienti
Dopo aver considerato gli aspetti più importanti della polizza, ecco cinque consigli per trovare le assicurazioni auto o moto più convenienti e per individuare l’offerta più adatta per sé.
Chiedi preventivi gratuiti
Il sistema più efficace per trovare l’assicurazione migliore per te è chiedere un preventivo a diverse compagnie. A partire dai dati dell’auto e del guidatore, avrai in mano una stima precisa dei costi che dovrai sostenere.
Chiedi più di un preventivo, a compagnie tradizionali e a compagnie online. Il comparatore di 6sicuro ti semplifica il lavoro e mette a confronto per te le tariffe di diverse società assicurative. Avrai subito un preventivo gratuito e dettagliato che ti aiuterà a scegliere la migliore assicurazione.
Confronta le diverse assicurazioni
Con i preventivi sottomano sarà facile individuare la compagnia che fa la proposta più conveniente. Ancora una volta, ti ricordiamo di non soffermarti solo sul prezzo ma di considerare l’insieme delle condizioni di assicurazione.
Tieni presenti le tue necessità
La scelta dell’assicurazione dipende molto da quelle che sono le tue necessità specifiche. Abbiamo già accennato all‘uso temporaneo del mezzo, ma non è l’unico aspetto da considerare.
Se l’auto viene guidata da una sola persona, ad esempio, può essere conveniente scegliere l’opzione di guida esclusiva. In questo modo potresti tagliare un po’ il prezzo senza rinunciare alla copertura. Un altro elemento da valutare riguarda il chilometraggio: se usi poco l’auto verifica se la compagnia offre un’opzione di chilometraggio limitato.
Verifica i bonus offerti dalle compagnie
Spesso a far risparmiare di più sono i bonus offerti dalle compagnie assicurative. Verifica se ci sono convenzioni tra il tuo datore di lavoro e una compagnia assicurativa, ad esempio. Oppure controlla se ci sono compagnie che offrono sconti e vantaggi riservati ai nuovi clienti.
Per attirare nuova clientela, le compagnie applicano sconti sul premio o offrono gratis dei pacchetti che normalmente sarebbero a pagamento.
A chi sceglie di installare una scatola nera a bordo del mezzo le compagnie possono riconoscere uno sconto aggiuntivo, oltre a quello a cui hanno diritto per legge.
Non dimenticare le garanzie accessorie
Una polizza davvero conveniente è quella che ti offre esattamente le garanzie di cui hai bisogno al giusto prezzo. Ricordati quindi di inserire una o più garanzie accessorie nella tua polizza RC auto o RC moto.
Con un piccolo aumento del premio puoi tutelarti, ad esempio, in caso di furto e incendio o di danni al conducente. Spesso vengono scelte anche l’opzione Kasko, per ottenere una protezione totale anche in caso di danni causati da incidenti con colpa del conducente e l’opzione che garantisce il soccorso stradale gratuito 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Hai altri consigli da suggerire sulla scelta dell’assicurazione? Scriviceli nei commenti.