Quando si viene colti a circolare senza assicurazione auto, oltre alla multa, scatta in automatico il sequestro del veicolo non assicurato, il quale dovrà essere custodito in luogo non pubblico dal proprietario oppure dalla Polizia presso un deposito apposito. Il trasgressore dovrà quindi pagare una sanzione e riattivare la polizza assicurativa. Ma come?
Riattivare l’assicurazione auto dopo il sequestro
Una volta che il trasgressore avrà regolarmente pagato la sanzione (la quale potrà essere anche in misura ridotta del 30% se pagata entro cinque giorni dalla data in cui essa viene emanata), dovrà pagare l’assicurazione auto per un periodo di almeno 6 mesi, comprensivo di spese accessorie per il deposito e per il recupero dell’auto sequestrata. Queste sono le regole che dettano le compagnie.
Riattivare l’assicurazione auto, e il pagamento dei mesi mancanti, è condizione necessaria per la restituzione del veicolo e per annullare le condizioni di sequestro.
E se non riattivo l’assicurazione auto?
Nel caso in cui il trasgressore paghi la multa senza riattivare l’assicurazione auto per almeno 6 mesi, la polizia invierà il verbale al Prefetto. Se non perverrà la comunicazione della riattivazione della polizza entro sessanta giorni, sarà il Prefetto stesso a decretare i termini ulteriori per la riattivazione dell’assicurazione. Il termine indicato sarà piuttosto contenuto al fine di limitare le spese di custodia che saranno a carico del trasgressore quando avrà riattivato la polizza. Passato tale termine senza che il trasgressore si muova per adempiere all’invito del Prefetto, il veicolo sarà confiscato.
Qualora l’assicurazione auto non venisse riattivata regolarmente, cadrebbe anche il vantaggio della sanzione ridotta del 30% per il trasgressore, il quale dovrà pagare quindi eventualmente la multa in misura normale, senza poter godere del privilegio della riduzione: c’è infatti incompatibilità tra confisca e pagamento in misura ridotta del 30% e la differenza verrà recuperata con metodi coattivi.