La scatola nera è un dispositivo che, se montato sull'auto consente di ottenere una serie di dati molto importanti ai fini assicurativi.

scatola nera risparmio assicurazione auto

Il dispositivo viene installato sotto il sedile, nel bagagliaio o nel cruscotto ed è fondamentale per ricostruire la dinamica di un sinistro stradale e per attribuirne le responsabilità. Molte assicurazioni propongono di montarla sulle automobili per ottenere uno sconto sulla polizza RC auto, anche perché i dati raccolti contribuiscono a velocizzare le pratiche di accertamento e a limitare i finti incidenti che creano danni economici alti alle compagnie che fanno poi ricadere i costi sugli assicurati onesti.

Per rendere le strade più sicure, l’Unione Europea ha emanato il Regolamento 2019/2144 che, tra le altre misure di sicurezza, ha imposto l’obbligo dal 7 luglio 2024 per le case produttrici di costruire automobili dotate di scatola nera di serie.

Cos'è la scatola nera e come funziona

La scatola nera, o conosciuta anche con il nome inglese black box è un dispositivo utilizzato sui mezzi di trasporto per monitorare e registrare parametri tecnici del veicolo e il comportamento di guida del conducente. Di solito si pensa a quella di un aereo perché anche aeroplani ed elicotteri sono dotati di una scatola nera, fondamentale per ricostruire le dinamiche di un eventuale incidente.

Per poter registrare i movimenti dell’automobile, la scatola nera si avvale di sensori, e di un geolocalizzatore GPS e di una scatola vera e proprio con un involucro di acciaio, in genere di colore arancione a dispetto del nome, che resiste all’acqua e anche alle condizioni più proibitive.

Il GPS registra in modo continuo la posizione del veicolo, mentre un accelerometro tiene traccia della velocità dell’automobile.

In particolare, la scatola nera registra:

  • la posizione precisa del veicolo, fondamentale in caso di furto;
  • i chilometri percorsi e il tipo di strada su cui è circolata l’auto;
  • l’accelerazione massima, luogo e velocità dell’auto al momento dell’impatto;
  • le informazioni sul comportamento di guida del conducente;
  • l’attivazione dei sistemi di sicurezza ADAS per essere sicuri che si siano avviati nei tempi giusti.

Queste registrazioni risultano davvero utili alla ricostruzione della dinamica di un eventuale sinistro, perché si possono incrociare dati precisi e dettagliati e facilitare l'individuazione delle responsabilità da parte dell’assicurazione. Per questo motivo, sempre più compagnie assicurative offrono uno sconto sul premio annuo se si procede all’installazione di una scatola nera sulla vettura.

Scatola nera e sconto sull'assicurazione auto

Il Regolamento europeo 2019/2144 ha stabilito che da luglio 2024 tutte le auto di prima immatricolazione devono avere la scatola nera installata di serie. L’obbligo non riguarda le vetture già circolanti, anche se la scatola nera è già presente in molte automobili per i numerosi vantaggi che garantisce. Quello immediato e tangibile è un risparmio sui costi delle polizze auto, dal momento che le compagnie assicurative garantiscono uno sconto sulle proprie tariffe se l'assicurato accetta di installare sul proprio veicolo una scatola nera. Lo sconto viene concesso perché le compagnie assicurative, attraverso questo strumento, riescono a limitare di molto i costi sostenuti ogni anno a causa delle frodi assicurative, cioè dei sinistri falsi creati ad arte per ottenere i rimborsi. E meno rimborsi non dovuti comportano una maggiore tutela del patrimonio delle assicurazioni che possono in questo modo ridurre le tariffe. Il risparmio per la compagnia assicurativa deriva anche dalla possibilità di individuare le responsabilità in modo più veloce, evitando i costi legati all’accertamento.

Ci sono poi altri vantaggi per gli automobilisti che scelgono la scatola nera perché permette:

  • di geolocalizzare subito i veicoli coinvolti in un incidente, velocizzando i soccorsi;
  • in caso di furto, di localizzare il veicolo;
  • di ottenere diverse informazioni aggiuntive, come il monitoraggio delle abitudini alla guida, che possono servire ad assumere comportamenti più virtuosi che possono comportare un risparmio in termini di carburante e contenere tutte le cause che portano all'usura del mezzo.

Installare la scatola nera sulla propria auto permette di velocizzare le pratiche assicurative in caso di sinistri grazie alla possibilità di disporre di tutte le informazioni registrate prima e durante l’incidente. Queste informazioni facilitano il processo di attribuzione della responsabilità. In più, i dati raccolti dalla scatola nera costituiscono prova legale, cioè possono essere ammessi in tribunale in una causa derivante da un incidente stradale.