Assicurazioni auto: con Solvency II meno rischi per il cliente
La nuova direttiva Solvency II è una disposizione che va a modificare i requisiti degli intermediari assicurativi e tutelare i clienti delle assicurazioni auto.
La nuova direttiva in materia di assicurazioni auto si chiama Solvency II e ha lo scopo di andare a modificare i requisiti degli intermediari assicurativi. Essa introduce un regime di controllo tutto nuovo tutela il più possibile il contraente, assegnando una valutazione alla compagnia assicurativa sulla base del proprio profilo finanziario.
Solvency II rappresenta in buona sostanza il coefficiente di solvibilità per misurare la solidità patrimoniale delle varie compagnie di assicurazione, con un certo criterio.
Le linee di lettura del Solvency II
Spiegata così può apparire complesso il concetto, ma Solvency II si potrebbe semplificare riducendo il tutto a tre punti cardine:
Requisiti patrimoniali delle imprese: la disposizione richiama le normative che appaiono necessarie per la determinazione dei principali requisiti di solvibilità di una compagnia assicurativa;
Regola di management: richiama le regole in materia di management, in quanto tende a dare disposizioni che possano responsabilizzare al meglio le funzioni aziendali. Nuove figure, nuovi ruoli, possono essere inseriti all'interno della struttura aziendale al fine di migliorare il controllo;
Concetto ditrasparenza: si chiama in causa la metodologia di controllo e di vigilanza, oltre agli obblighi che le compagnie assicurative dovranno avere a livello informativo. L'IVASS deve venir coinvolta nei controlli e nel vigilare che tutto sia svolto in maniera trasparente e corretta.
Riassumendo: un primo punto cardine è relativo ai requisiti finanziari in merito alla quantificazione del rischio. Un secondo punto è incentrato invece sui requisiti qualitativi e sull'attività di governance mentre un terzo punto riguarda l'informativa e la disciplina del mercato.
Il calo dei tassi d’interesse e le nuove regole previste dal sistema di solvibilità europeo generano influenza sull'offerta dei prodotti assicurativi tradizionali. Al tempo stesso però richiedono alle compagnie la possibilità di prevede e maggiori accantonamenti di capitale a copertura dei rischi.
Tali accantonamenti oscillano tra il Minimum Capital Requirement (MCR) e il Solvency Capital Requirement (SCR). Quest'ultimo, calcolato con le nuove regole dettate dalle disposizioni di Solvency II contempla tutti i rischi a cui è soggetta una società di assicurazioni auto.Solvency II è quindi a vantaggio del cliente dell'assicurazione il quale dovrebbe sentirsi più protetto e quindi più al sicuro.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento