Assicurazione auto: nasce lo Sportello Auto di ANIA
Tra truffe assicurative, pirati delle strade e automobilisti privi di un regolare contratto assicurativo, circolare per le nostre strade diventa sempre più pericoloso. A metterci una pezza ci pensa l'ANIA, con il suo nuovo Sportello Auto.
L'ANIA (Associazione nazionale delle assicurazioni) è da sempre impegnata a risolvere i problemi legati al mondo assicurativo con una attenzione particolare agli automobilisti. Con questa logica nasce lo Sportello Auto online di ANIA, un portale digitale dove reperire informazioni utili sull'assicurazione auto.
Come funziona lo Sportello Auto di ANIA?
È possibile rivolgersi allo sportello online di ANIA per conoscere le regole di attivazione del risarcimento diretto dei danni e le procedure di risarcimento dei danni dovuti a sinistri.
Lo Sportello Auto si mette a disposizione degli automobilisti anche nel caso in cui incontrino difficoltà con la procedura di conciliazione ANIA-Associazioni dei Consumatori e per aiutarli con eventuali controversie a seguito di incidenti stradali.
Infine, lo stesso, fornisce anche un modulo di richiesta per ricevere indicazioni circa l'attestato di rischioe la copertura assicurativa.
Il modulo, che va compilato esclusivamente in stampatello, deve essere inviato via e-mail a sportelloauto@ania.it, oppure via posta ordinaria all'indirizzo: Ania Sportello Auto via Aldo Rossi 4, 20149 Milano.
Lo Sportello Auto è reperibile anche al numero 02 7764444 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Cosa non puoi fare con lo Sportello Auto di ANIA
Lo Sportello Auto di ANIA fornisce tutte le informazioni riguardanti la normativa RC auto, ma non può emettere pareri su reclami e singoli sinistri. Quest’ultimi, infatti, sono sono di esclusiva competenza delle compagnie assicurative.
Lo Sportello non può neanche fornire informazioni sui veicoli coinvolti negli eventuali incidenti. Ecco perché nel caso in cui l’automobilista erroneamente vi si rivolga per sapere se l'altro veicolo coinvolto ha un’assicurazione, lo stesso provvede a girare la richiesta al Centro di Informazione Italiano, che in quanto competente in materia, fornisce una risposta al richiedente.
Infine non può essere utilizzato per capire se una data compagnia pratica realmente prezzi RC auto low cost o meno. Per questo esiste già il sito dell'IVASS, in cui è stilato un elenco di assicurazioni reali, esistenti e operanti in Italia.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento