Il mondo dell’assicurazione moto si sta evolvendo al pari di quello RC Auto e, anche in questo settore,“la caccia ai nuovi clienti” avviene facendo leva sulle nuove tecnologie. Ma quali sono questi nuovi servizi offerti? A rivelarli è sempre l’IVASS.
Assicurazione moto: 4 nuovi servizi per i motociclisti
Ladro avvisato
È un’antifurto nato esclusivamente per le moto che impedisce l’accensione del veicolo in caso di tentativo di furto, localizzandolo e avvisando la centrale operativa. La stessa viene avvisata sempre tramite un device in caso di urti, tamponamenti e cadute. C’è anche un’alert accensione e spostamento.
Sconti in base ai percorsi
Si tratta di una formula che prevede uno sconto in relazione ai percorsi effettuati, alle fasce orarie o ancora, ai giorni di utilizzo. Analogamente alla scatola nera permette di personalizzare la tariffa RC moto. Meno sono i rischi corsi, più bassa sarà la polizza annuale da pagare.
Garanzie per l’assistenza
Sono clausole contrattuali che prevedono invio di pezzi di ricambio, anticipo cauzioni, demolizioni oltre che un’interprete per gli incidenti fuori dall’Italia e una garanzia aggiuntiva per il rimborso delle spese sostenute per il recupero dei punti della patente.
Garanzia mobilità
Si tratta di una copertura fino a 4 veicoli (auto e moto) che prevede la Tutela legale di Circolazione. Questa ha estensione alle violazioni di legge o alle lesioni di diritti connessi alla circolazione del veicolo, anche se sostenute nel corso di procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni derivanti da incidenti stradali, quando entra in gioco il reato di omicidio e lesioni stradali.
Come sarà il futuro dall’assicurazione moto?
Per il momento, queste sono le “uniche” novità che riguardando i contratti di assicurazione moto. Vedremo quali clausole contrattuali o soluzioni tecnologiche ci riserverà il futuro, delineando il vero nuovo volto del mondo RC moto.