Hai un bambino che ha meno di 4 anni? Puoi richiedere il bonus di 30 euro per l'acquisto di un dispositivo per seggiolini anti abbandono. Ecco come fare.
Sommario
Come richiedere il bonus
Ho già comprato il dispositivo: cosa fare?
Dispositivi per soggiolini anti abbandonano: quali sono a norma
Se hai un bambino di età inferiore ai quattro anni puoi acquistare un dispositivo usufruendo del bonus per i seggiolini anti abbandono.
Il bonus ha un valore di 30 euro e puoi richiederlo online, come ti spieghiamo in questo articolo.
Intanto, ricorda che il dispositivo anti abbandono è obbligatorio dal 6 marzo 2020 per tutti i bambini che non hanno ancora compiuto quattro anni e che per ogni bambino puoi richiedere un solo buono.
Come richiedere il bonus
Vuoi richiedere il bonus per l’acquisto di un dispositivo per seggiolini anti abbandono? Prima di tutto assicurati di essere in possesso della Spid, ovvero della tua identità digitale. Se non lo hai ancora fatto, puoi richiedere la Spid online.
Una volta in possesso della Spid, puoi procedere con la registrazione sul sito bonusseggiolino.it
Il buono elettronico del valore di 30 euro deve essere associato al codice fiscale del tuo bambino.
Appena avrai completato la registrazione, ti sarà emesso il bonus, che dovrai utilizzare entro 30 giorni: ricorda che potrai utilizzarlo soltanto nei negozi che si sono registrati e che quindi possono accettare il buono.
Nel caso, per qualsiasi motivo, non ne usufruisci entro questo periodo, potrai comunque fare una nuova richiesta, ammesso che i fondi non siano stati esauriti nel frattempo. Secondo alcune stime infatti, riusciranno a beneficiare del bonus circa mezzo milione di bambini, contro i duemila interessati.
Ho già comprato il dispositivo: cosa fare?
Se hai già comprato un dispositivo anti abbandono puoi comunque richiedere il bonus, che in questo caso funziona come un rimborso.
Dovrai inoltrare la tua richiesta entro 60 giorni dall’attivazione della piattaforma
Anche in questo caso è necessario registrarsi sulla piattaforma online e dovrai allegare lo scontrino e una autocertificazione su cui devi indicare i dati del bambino e dichiarare che la spesa è stata sostenuta per l’acquisto di un dispositivo anti abbandono. Il rimborso ti sarà accreditato entro 15 giorni sul conto corrente che avrai indicato.
Dispositivi per soggiolini anti abbandonano: quali sono a norma
Se non hai ancora comprato un dispositivo per seggiolini anti abbandono e non sai quale scegliere, devi sapere che per questo tipo di prodotti non è prevista l'omologazione, ma devono riportare la dichiarazione di conformità del fabbricante, il che significa che devono corrispondere alle caratteristiche previste dal decreto.
Tra queste è previsto che i dispositivi:
si devono attirare in modo automatico e produrre un segnale di attivazione
i segnali acustici e visivi che si attivano in caso di abbandono devono essere percecipiti all'esterno oppure all'interno del veicolo
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento