Con l’entrata in vigore dell’obbligo dei seggiolini anti abbandono in questo periodo c’è molta attenzione sul tema della sicurezza in auto soprattutto per i bambini, eppure è di questi giorni la notizia della vendita di seggiolini su Amazon pericolosi e non a norma.
Quindi, se oltre a metterti in regola con l’acquisto del dispositivo anti abbandono – per cui puoi richiedere il bonus di 30 euro – devi comprare anche un seggiolino auto per i tuoi bambini, assicurati che rispetti tutte le regole di omologazione e sia tra i più validi.
Su Amazon UK sono stati infatti trovati in vendita seggiolini pericolosi e ‘potenzialmente letali’, offerti a prezzi stracciati che vanno da 3,99 sterline (circa 5 euro) a 30,99 sterline, che equivale a circa 37 euro.
Si tratta di seggiolini sicuramente economici, ma il prezzo più alto è quello della mancata sicurezza per i bambini.
I seggiolini ritirati
Amazon ha risposto che si trattava di seggiolini pericolosi messi in vendita da terzi, ma ha provveduto al ritiro. Da sottolineare che, anche se erano stati messi in vendita su Amazon UK, potrebbero essere stati acquistati da chiunque fuori dall’Inghilterra e quindi anche in Italia.
I marchi coinvolti sarebbero quattro, anche se non si conoscono i dettagli, e i seggiolini pericolosi sono stati scoperti da un’inchiesta di BBC Panorama.
E non è la prima volta: anche nel 2014 infatti Amazon aveva dovuto ritirare dal mercato i seggiolini indicati come pericolosi, che evidentemente poi sono tornati sulla piattaforma di e-commerce, e nel 2019 alcuni seggioloni venduti su Amazon non avevano l’etichettatura di omologazione, che è invece obbligatoria.
Le omologazioni in vigore sono le UN ECE 44 e la UN ECE R129 e l’etichetta che il seggiolino deve avere è di colore arancione, con diverse informazioni riportate, come il nome dell’azienda che ha prodotto il seggiolino, per quale fascia di peso e/o altezza è a norma, il numero del lotto, il Paese che ha concesso l’omologazione e altro.
Hai acquistato un seggiolino su Amazon?
Amazon ha fatto sapere di avere identificato e rimosso dalla vendita i seggiolini incriminati e di avere contattato i clienti che li hanno acquistati. In ogni caso, se hai di recente acquistato un seggiolino su Amazon UK e lo hai pagato tra i 5 e i 37 euro meglio se lo sostituisci subito con uno a norma e chiedi il rimborso per il tuo acquisto.