Quali sono i migliori caschi moto? Difficile dare una risposta definitiva poiché il mercato offre una scelta così ampia che puoi optare tra centinaia di modelli. Tutto dipende da cosa cerchi e, soprattutto, da quanto vuoi investire nella sicurezza.
In realtà non dovresti avere remore ed esitazioni: acquistare un casco di qualità per andare in moto è un passaggio decisivo per ottenere uno dei vantaggi chiave per ogni centauro: la sicurezza.
Però c’è un altro punto che devi sempre prendere in considerazione: il prezzo d’acquisto. Puoi ottenere un casco di qualità senza investire uno stipendio? Tutto dipende dal rapporto qualità prezzo e dall’uso che fai della due ruote in strada o magari in pista.
Ecco perché ho deciso di elencare i modelli più performanti dal mio punto di vista. Come sempre accade in questi casi, è una pura scelta editoriale basata su dati e confronti vari: se hai opinioni e idee differenti puoi lasciare tutto nei commenti.
HJC casco moto IS17 Ironman MC1 S
Inizio la lista dei migliori caschi moto con un modello divertente e, al tempo stesso, pensato per dare sicurezza a chi ha deciso di acquistarlo. Ecco le sue caratteristiche: design pensato per veicolare aria nella calotta, struttura aerodinamica per massimizzare le prestazioni ad alta velocità, visiera ampia per migliorare il comfort del pilota che deve vedere tutto. In ogni situazione.
Arai rx-7 V casco moto integrale Race
Ok, questo è uno dei caschi più costosi della lista e forse sarà difficile trovare un investimento più impegnativo. Ma un dato è certo: qui sei a un livello superiore. Sia dal punto di vista dell’aerodinamica che del comfort, senza dimenticare la sicurezza.
Pensa che il guscio esterno è stato creato con una resina di nuova generazione e fasci di fibre sintetiche. Questo significa sicurezza e poco peso, valori importanti per chi si sposta su due ruote ogni giorno.
Casco Helmet Integrale Biltwell Lane
Nero, semplicemente nero. Le caratteristiche di questo casco integrale vanno oltre la descrizione cromatica e il piacere di avere un oggetto elegante a vegliare sulla tua sicurezza.
Approvazione DOT e omologazione Ece sono al tuo servizio, quindi se cerchi un casco dal sapore vintage – ma sempre in grado di confermare la serenità del viaggio – questo è l’oggetto per te.
Casco modulare scooter YEMA YM-925
Passiamo a un’altra categoria di caschi che deve essere presa in considerazione in questa lista: parlo delle versioni modulari, quelle che circondano il motociclista con comfort e attenzioni.
I caschi in questione sono nati nel settore turismo, ma oggi ci sono degli ottimi modelli dedicati alle moto che si spostano in città o ai maxi scooter. Anche in questo frangente hai bisogno di serenità, giusto?
Motocross Motard Downhill YEMA YM-915
Da semplice adventure al concetto più avanzato, ovvero il casco da motocross. Tra i diversi modelli a disposizione ho scelto una buona via di mezzo. Questo è un oggetto che puoi usare ovunque con la stessa soddisfazione: va bene se vai in autostrada, fai una gita in campagna, ti muovi in città o decidi di passare il pomeriggio in un circuito chiuso. La pista ti attende!
AGV Casco moto M13 MDS E2213
A proposito di pista: sei alla ricerca dei migliori caschi moto? Non puoi perdere di vista questo modello integrale che sembra pensato per chi ama puntare alle prestazioni massime.
Perché scegliere questo casco integrale? Io suggerisco gli interni Dry Comfort per avere sempre il viso in un ambiente igienizzato e il rivestimento esterno in termoplastica combinato con visiera anti-graffio.
Casco in carbonio Shark Spartan DBA
Un vero concentrato di tecnologia questo casco integrale in fibra di carbonio. Il modello Sharc Spartan presenta la visiera parasole e anti-appannamento, perfetta quando si affrontano spostamenti impegnativi, e un profilo perfetto per chi porta gli occhiali. Non è la soluzione più economica, ma la qualità dei materiali si paga. Ed è giusto inserire il DBA tra i migliori caschi moto.
BHR 50175 Casco Demi Jet in Pelle
Rimaniamo nel settore dei caschi per moto cittadine: ecco un casco modello jet che unisce la comodità e la sicurezza, con un occhio di riguardo nei confronti dell’estetica. Questo modello, infatti, ha delle versioni con innesti in pelle che rendono tutto più interessante e piacevole.
Suomy MX Tourer, casco adventure
Estetica raffinata e calotta in tricarboco – tessuti derivati da un mix di kevlar, carbonio e fibra legato con resina – fanno del casco adventure Suomy MX Tourer un punto di riferimento per chi cerca un compagno fidato su strade di diversa fattura. Non per forza asfaltate, ecco. Hai a disposizione un polistirolo interno di due taglie per avere un’ergonomia eccellente.
Casco per turismo Caberg Duke Smart
Ancora un casco modulare ma con una propensione diversa, in realtà questo è un modello da preferire per i lunghi viaggi data la quantità e la qualità dei dettagli che caratterizzano questo accessorio. A partire dalla doppia visiera fino ad arrivare al profilo anti-pioggia e alla protezione del collo contro le turbolenze. Detto in altre parole, questo è l’amico fidato per chi viaggia in moto.
I migliori caschi moto secondo te
Questa lista, non rappresentativa e personale, è qui per aiutarti a decidere, ma anche per confrontarsi con te. Se hai altre esperienze sui migliori caschi moto siamo pronti ad ascoltarti: lascia nei commenti tutto ciò che puoi aggiungere per aiutare i tuoi colleghi centauri a scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze. Sei d’accordo? Tu quale casco hai scelto?