L’uso dello smartphone durante la guida è causa di parecchi incidenti. Per tale ragione le autorità statunitensi, allo scopo di migliorare la sicurezza nelle strade, hanno suggerito alle industrie hi-tech di creare una “modalità guida” capace di bloccare le applicazioni che sono fonte di distrazione.
Incidenti stradali: smartphone dotati modalità “guida”
Le leggi che vietano l’uso dello smartphone durante la guida esistono ormai in tutto il mondo e da svariati anni. Tuttavia, inutile negarlo, noi utenti della strada non facciamo che infrangerle.
Quanti di noi non hanno mai chattato, letto sms, controllato la mail o guardato immagini e video mentre si trovava al volante? Non stupiamoci, dunque, se la causa più frequente degli incidenti stradali è imputabile alla “distrazione da smartphone”.
Negli Stati Uniti, per ridurre questo problema, il dipartimento dei trasporti (National Highway Traffic Safety Administration) ha invitato i progettisti smartphone a dar vita a prodotti dotati della modalità guida.
Modalità guida, ecco come funziona
Esattamente come la già esistente modalità aereo, la modalità guida dovrebbe essere un’opzione capace di migliorare l’interfaccia dello smartphone, disabilitando il funzionamento di alcune applicazioni, e abilitandone altre, mentre si è al volante.
Nello specifico, dal momento in cui si attivano i sensori (capaci di percepire se l’utente è alla guida), non sarà possibile inviare messaggi di testo, visualizzare immagini e video (a meno che non siano inerenti e collegati alle mappe da usare durante il tragitto) o pagine web, giocare, avviare social network o le app per la lettura di ebook e giornali online.
Grazie a un sistema di infotainment, cioè di un collegamento diretto alle auto, sarà possibile, invece, abilitare alcune funzioni con i comandi vocali.
Anche nel nostro paese sono state ideate misure che migliorano la sicurezza stradale. Abbiamo parlato di una delle più interessanti nell’articolo Assicurazione auto: ecco l’app che blocca il telefono quando guidi.